Oggi a Genova 

Barca affonda alla Marina Molo Giano, recupero nella notte con sommozzatori e palloni speciali – VIDEO

L’imbarcazione era già finita sott’acqua all’arrivo dei vigili del fuoco. L’intervento è proseguito fino a notte inoltrata, tra svuotamento, rimessa in assetto e traino verso il punto di alaggio

Intervento complesso, nel tardo pomeriggio di ieri, alla Marina Molo Giano, dove i vigili del fuoco sono stati chiamati per una barca che stava affondando. Quando il servizio nautico del distaccamento di calata Gadda è arrivato sul posto, però, il natante era già finito sott’acqua.

A quel punto sono entrati in azione i sommozzatori dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per riportare la barca in assetto utilizzando speciali palloni di sollevamento. Una manovra delicata, necessaria per recuperare il mezzo e stabilizzarlo dopo l’affondamento.

Una volta rimessa in posizione, la barca è stata svuotata con le pompe, riducendo progressivamente la quantità d’acqua presente all’interno e mantenendola in galleggiamento. L’operazione ha richiesto tempo e attenzione, perché era necessario evitare nuovi cedimenti e consentire il successivo spostamento in sicurezza.

Conclusa la fase più critica, i vigili del fuoco hanno prestato assistenza al personale di banchina per il traino del natante fino al punto di alaggio, dove una gru avrebbe poi permesso di portarlo in banchina e verificare le condizioni della chiglia.

L’intervento si è concluso a notte inoltrata. Restano da chiarire le cause dell’affondamento.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts