Dal nord tutti verso il mare, e la Liguria si ferma: code su A7, A12 e A26

La mattinata del 2 maggio conferma il traffico sulle autostrade liguri, con rallentamenti verso Genova, il Tigullio e la costa. Disagi per lavori e traffico intenso

Dalle regioni del nord al mare, la coda era quasi inevitabile. La mattinata di sabato 2 maggio si è aperta con rallentamenti sulle principali direttrici autostradali liguri, complice il traffico del ponte e la voglia di raggiungere la costa. A pesare, come spesso accade, non è solo l’aumento dei veicoli in viaggio, ma anche la presenza dei cantieri che riducono la fluidità della circolazione proprio nei tratti più delicati.

Sulla autostrada A7 Serravalle-Genova, in direzione Genova, sono stati segnalati rallentamenti per lavori tra Isola del Cantone e Ronco Scrivia, con un chilometro di coda dal chilometro 100,7. Un’altra coda, sempre di un chilometro, è stata registrata tra Ronco Scrivia e Genova Bolzaneto, ancora per lavori, con tempo di percorrenza indicato in 32 minuti e un ritardo di 12 minuti rispetto alla media.
Traffico intenso anche sulla autostrada A12 Genova-Roma, dove la situazione più complicata riguarda il Tigullio. A Rapallo si registrano code in uscita per traffico intenso in entrambe le direzioni, mentre in direzione Rosignano viene segnalata coda anche tra Recco e Rapallo. È il classico imbuto delle giornate di ponte, quando il flusso diretto verso le località della riviera si somma agli spostamenti locali e agli accessi ai caselli più utilizzati.
Sulla autostrada A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, in direzione Genova Voltri, la coda interessa il tratto tra Ovada e Masone per traffico intenso. In questo caso il tempo di percorrenza indicato è di 28 minuti, con 19 minuti di ritardo rispetto alla media. Un segnale chiaro del movimento in arrivo dal Piemonte e dalle altre zone del nord verso il mare ligure.
La situazione conferma una mattinata da bollino prudente per chi si mette in viaggio verso Genova, il Tigullio o il Ponente. Il consiglio resta quello di controllare gli aggiornamenti prima della partenza, mettere in conto tempi più lunghi e valutare, quando possibile, orari alternativi per evitare i tratti più congestionati.
In copertina: foto di repertorio
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.