Il primo fiocco del 2026 in Liguria è a Savona: un minuto dopo la mezzanotte è nata Divine

Il 2026 in Liguria si apre con una nascita a Savona: la bimba è venuta alla luce alle 00:01 all’ospedale San Paolo, pesando 3,660 chili. A Genova, invece, la prima nascita è arrivata più tardi, solo alle 2:30, al San Martino

Il primo nato del 2026 in Liguria arriva da Savona. Si chiama Divine Nosakhare ed è una bimba di 3,660 chilogrammi, venuta alla luce alle 00:01, un minuto dopo la mezzanotte, all’ospedale San Paolo. Un “fiocco” che, per tempistica, colloca la piccola anche tra i primissimi nati in Italia nelle prime battute del nuovo anno.

La mamma, Rita Ilori, è di nazionalità nigeriana. Il parto è stato assistito dalle ostetriche Maria Teresa De Francesco e Giorgia Roascio, con la ginecologa Laura Renda.
Gli auguri della Regione e il ringraziamento al personale sanitario
La nascita di Divine ha suscitato anche un messaggio istituzionale di benvenuto. Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha sottolineato il valore simbolico dell’evento: «Il 2026 si apre in Liguria con la nascita di Divine, un segno concreto di fiducia nel futuro», rivolgendo alla bambina e alla sua famiglia gli auguri dell’intera Regione.
Sulla stessa linea l’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò, che ha ringraziato ginecologa, ostetriche e personale del San Paolo per la professionalità dimostrata e ha esteso il riconoscimento a tutti gli operatori sanitari liguri in servizio durante le festività, inviando alla neonata e alla madre un augurio di salute e serenità.
A Genova la prima nascita più tardi: alle 2:30
Il dato curioso della notte è che, mentre Savona ha brindato quasi subito al nuovo anno con il primo fiocco regionale, a Genova la prima nascita è arrivata solo alle 2:30, segnando un avvio più “tardivo” per i reparti cittadini.
Intanto, in provincia, il 2026 ha già un volto e un nome: Divine, arrivata appena iniziato l’anno.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.