Calcinacci dalla chiesa millenaria di San Giovanni: chiuso il tratto iniziale di via Pré

La polizia locale ha disposto da ieri sera l’interdizione tra piazza della Commenda e Salita San Giovanni: stop a veicoli e pedoni per motivi di pubblica incolumità

Calcinacci in caduta dall’antica chiesa di San Giovanni di Pré e scatta la chiusura del tratto iniziale di via Pré. La polizia locale ha disposto l’interdizione al transito sia dei veicoli sia dei pedoni nel segmento compreso tra piazza della Commenda e la Salita San Giovanni, per motivi di pubblica incolumità a seguito dell’intervento dei vigili del fuoco.

Il provvedimento è stato adottato in via precauzionale per prevenire rischi legati al possibile distacco di materiale dall’edificio. L’area interessata è stata transennata e presidiata, con l’invito alla cittadinanza a rispettare i divieti e a seguire le indicazioni sul posto.
A rendere ancora più delicata la situazione è il valore storico e architettonico del complesso: la costruzione risale al 1180. San Giovanni di Pré, infatti, non è una singola chiesa, ma un complesso medievale che consta di due chiese cattoliche romaniche sovrapposte, cuore del corpo architettonico, e di un edificio a tre piani noto come Commenda: il convento e l’ospitale (con i locali al piano terra), nato per assolvere una duplice funzione, quella di stazione marittima sulle rotte della Terrasanta e quella di ospedale (ospitaletto), inizialmente dedicato ai pellegrini e in seguito anche ai malati e agli indigenti della città.
La riapertura del tratto chiuso avverrà solo dopo le verifiche tecniche necessarie e il ripristino delle condizioni di sicurezza. Nel frattempo, la raccomandazione è di evitare l’area e pianificare percorsi alternativi, seguendo gli aggiornamenti e la segnaletica in loco.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.