Sovrintendente di polizia locale salva la vita a un uomo infartuato in piazza Caricamento

Un uomo di circa 65 anni si è accasciato poco dopo le 17.30 davanti a “Panino Marino”. Una pattuglia della polizia locale in transito è intervenuta subito: un operatore ha recuperato il Dae vicino al Bigo e ha avviato la rianimazione, riuscendo a far riprendere l’uomo. Sul posto è arrivata la Croce Verde Genovese, che ha trasportato il paziente al San Martino in codice rosso

Un malore improvviso nel tardo pomeriggio in piazza Caricamento si è trasformato in un intervento di emergenza risolto grazie alla rapidità dei soccorsi e all’uso del defibrillatore. Poco dopo le 17.30, un uomo di circa 65 anni si è sentito male e si è accasciato davanti al locale “Panino Marino”, sotto gli occhi dei passanti.

In quel momento stava transitando una pattuglia del reparto Sicurezza Urbana della Polizia Locale. Il sovrintendente ha compreso immediatamente la gravità della situazione: l’uomo era a terra in condizioni critiche e ogni minuto poteva essere decisivo. Sapendo che nella zona è presente un Dae, ha raggiunto di corsa il punto in cui si trova il defibrillatore automatico esterno, nei pressi del Bigo, per poi tornare sul posto e iniziare le manovre di rianimazione.
Determinante, in questo caso, anche la preparazione dell’operatore. Il sovrintendente, dirigente di una società sportiva, aveva seguito i corsi per l’uso del defibrillatore: una competenza che gli ha permesso di intervenire con lucidità e rapidità fino a riuscire a rianimare l’uomo.
Nel frattempo è arrivata l’ambulanza della Croce Verde Genovese, che ha preso in carico il paziente e lo ha trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino in codice rosso, il livello di emergenza più grave.
Dalla centrale operativa del 118 sono arrivati alla Polizia Locale i complimenti per l’operatività e la prontezza dimostrate durante l’intervento, in una situazione in cui la tempestività può fare la differenza tra la vita e la morte.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.