Economia regione 

Credito alle imprese: accordo Filse–Rete Fidi, 40 milioni di garanzie per sbloccare prestiti e anticipi

Intesa nell’ambito del Fesr 2021-2027: le PMI liguri potranno contare su un plafond di garanzie per ottenere finanziamenti a tasso agevolato o l’anticipazione dei contributi a fondo perduto. Filse attiva anche un canale informativo per accorciare i tempi

Un “paracadute” da 40 milioni di euro per rendere più semplice e veloce l’accesso al credito delle piccole e medie imprese liguri. È l’effetto atteso dell’intesa sottoscritta da Regione Liguria, tramite Filse, e Rete Fidi, all’interno delle misure del Programma Fesr 2021-2027 gestite dalla finanziaria regionale per lo sviluppo economico.

La leva è quella delle garanzie, che potranno essere rilasciate in due direzioni: da un lato per favorire l’erogazione di prestiti rimborsabili a tasso agevolato, dall’altro per consentire l’anticipazione dei contributi a fondo perduto. In pratica, uno strumento pensato per aiutare le imprese a superare lo scoglio più frequente quando si tratta di investimenti: ottenere in tempi utili le condizioni richieste per trasformare un bando in cantieri, acquisti e crescita.

Il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana parla di un passaggio che “rende ancor più accessibili le opportunità regionali”: grazie alle garanzie, spiega, le imprese potranno avere il supporto necessario sia nel caso di prestito sia in caso di contributo anticipato, facilitando l’accesso alle agevolazioni Fesr.

Rete Fidi è un confidi polisettoriale partecipato da Filse, dalle associazioni di categoria e da oltre 5 mila imprese. Dal 2020 a oggi, ricorda il presidente Luigi Attanasio, ha già rilasciato garanzie a Filse per oltre 19 milioni di euro. Un’esperienza che, nelle intenzioni, ora si amplia con un accordo strutturato: “Operiamo per favorire il finanziamento delle PMI liguri” e mettiamo a disposizione “capacità operativa e consistenza patrimoniale” per creare sinergie con Regione e Filse.

Dal punto di vista operativo, Filse affiancherà lo strumento con un supporto informativo dedicato: verrà attivato un canale seguito dagli uffici per accompagnare le imprese aggiudicatarie dei bandi e ridurre i tempi necessari a perfezionare prestiti e anticipazioni.

Il presidente di Filse Gerolamo Taccogna spiega che l’obiettivo è far sì che le imprese possano ottenere le risorse pubbliche necessarie “per rispondere ai requisiti normativi e avviare gli investimenti”. E lega l’accordo alla richiesta di accelerazione: con Rete Fidi, sottolinea, si mette a disposizione del tessuto produttivo uno strumento utile “per accelerare l’erogazione degli investimenti”, in linea con l’indirizzo indicato dal presidente Bucci.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts