Quartieri 

Prà, un nuovo defibrillatore in via Taggia dopo il furto del precedente

Il dispositivo donato alla cittadinanza grazie a Civ Prà Insieme, Pro Loco e A.S.D. Pesca Sportiva Sapello 1952: cerimonia di posa oggi, sabato 13 dicembre, alle ore 14:00

Natale porta un dono prezioso alla delegazione di Prà: un nuovo defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) verrà installato in via Taggia, a disposizione di tutti i cittadini. La cerimonia di posa è in programma sabato 13 dicembre alle ore 14.00.

Il dispositivo è stato acquistato grazie ai fondi raccolti durante un evento organizzato dal Civ Prà Insieme e dalla Pro Loco Prà, in collaborazione con l’A.S.D. Pesca Sportiva Sapello 1952. Un’iniziativa nata per rimediare al furto del precedente defibrillatore, avvenuto lo scorso anno poco dopo la sua installazione.

«È un atto civico di grande valore – sottolinea Mauro Rossi, presidente del Civ Prà Insieme – che consegna alla cittadinanza uno strumento molto importante, anche se si spera sempre che non serva. Tutto questo è stato possibile grazie al ricavato della manifestazione “Prà Oktoberfest”, realizzata insieme alla Pro Loco e all’A.S.D. Sapello. Questa volta il defibrillatore sarà dotato di gps e videosorvegliato dalle telecamere di un esercizio commerciale».

La presenza di defibrillatori accessibili al pubblico è considerata fondamentale per aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco, tra le principali cause di morte improvvisa: la rapidità di intervento può fare la differenza nei primissimi minuti.

«Le postazioni di prima emergenza come quella che verrà ripristinata sono presidi fondamentali per salvare vite – aggiunge Antonio Masi, presidente dell’A.S.D.P.S. Sapello 1952 – con l’augurio che rimangano inutilizzate. La nostra associazione sarà sempre pronta a sostenere iniziative che valorizzino il quartiere e migliorino la vita dei cittadini. Ringrazio il presidente del Civ Prà Mauro Rossi, il presidente della Pro Loco Prà Mauro Campora e tutti i loro collaboratori per l’instancabile impegno verso il territorio».

La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia di inaugurazione, che diventerà anche un momento di incontro e condivisione per il quartiere.

—-

Aggiornamento: al posizionamento del defibrillatore ha partecipato anche il presidente del municipio Matteo Frulio


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts