Quartieri 

Domeniche pedonali al via in quattro municipi: strade chiuse tra mercatini e artisti di strada

Nel fine settimana scatta la sperimentazione in Centro Ovest, Ponente, Levante e Centro Est: vie senza auto per ospitare eventi, mercatini e animazioni di quartiere

Dopo il rinvio per maltempo di fine novembre, questo fine settimana prende il via la sperimentazione delle “Domeniche pedonali” in quattro municipi cittadini, con alcune strade temporaneamente chiuse al traffico e trasformate in spazi per eventi, mercatini e iniziative di socialità di quartiere.

Nel Municipio Centro Ovest, a Sampierdarena, domenica sarà chiusa al traffico veicolare via Daste, nel tratto compreso tra via della Cella e via Giovanetti, fino alle ore 14. L’area sarà animata da iniziative organizzate dal Centro integrato di via (Civ), che porteranno attività e intrattenimento lungo la strada resa per l’occasione pedonale.

Nel Municipio Ponente, a Pegli, la domenica pedonale interesserà via Sabotino, nel tratto che va dall’intersezione con via De Nicolay fino a piazza Ponchielli. Qui, dalle 8 alle 17, artisti di strada animeranno la via, offrendo spettacoli e intrattenimento ai residenti e ai visitatori, in uno spazio liberato dalle auto.

La sperimentazione coinvolgerà anche il Municipio Levante: domani, sabato 13, a Quinto alcuni tratti del controviale di via Gianelli saranno chiusi al traffico veicolare – dall’altezza del civico 92r fino al civico 116r – in concomitanza con il mercatino natalizio artigianale organizzato dalla Pro Loco di Quinto al Mare.

Infine, nel Municipio I Centro Est, a Oregina, domani e domenica saranno chiusi al traffico veicolare alcuni tratti di via Paolo della Cella, dove dalle 10 alle 12 si svolgerà il mercatino organizzato dall’associazione Amici della Riunda APS.

Le “Domeniche pedonali” nascono come prova generale di una città che, almeno per qualche ora, restituisce porzioni di strada alle persone, alla socialità di quartiere e al commercio di prossimità, sperimentando nuove modalità di vivere gli spazi urbani.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts