Aeroporto Economia 

Volotea inaugura il volo Genova–Madrid e punta a +44% di posti nel 2026

Il nuovo collegamento bisettimanale con Madrid avviato oggi riveste particolare importanza non solo per i cittadini spagnoli in Liguria, ma anche per i cittadini sudamericani che compongono la più grande comunità ecuadoriana d’Italia, composta da circa 50mila persone. Madrid è, infatti, il più importante hub europeo per volare in Sud America

È decollato oggi dal Cristoforo Colombo il primo volo Volotea diretto a Madrid, nuovo collegamento internazionale che unisce il capoluogo ligure alla capitale spagnola con due frequenze settimanali, il lunedì e il venerdì. La rotta, operata in esclusiva dalla compagnia, arricchisce l’offerta invernale dello scalo e apre nuove occasioni di viaggio sia per i turisti diretti in Liguria sia per i passeggeri in partenza dal Nord Ovest.

Con Madrid salgono a quattro le destinazioni servite da Volotea da Genova: due italiane (Napoli e Olbia), una francese (Parigi Orly) e, da oggi, una spagnola. Un network che la compagnia intende rafforzare in modo significativo nel 2026, anno per il quale ha programmato oltre 162.000 posti in vendita, con una crescita del 44% rispetto al 2025 e quasi 1.000 voli, in aumento rispetto ai 648 operati quest’anno.

«Il nuovo collegamento diretto tra Genova e Madrid risponde concretamente alla domanda di maggiore connettività internazionale da e per la Liguria – ha spiegato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Con due frequenze settimanali, la rotta semplifica gli spostamenti tra due città ad alta attrattività turistica e culturale, con benefici sia per il traffico leisure sia per quello business. Siamo inoltre pronti a vivere un 2026 di forte crescita sullo scalo genovese, con quasi 1.000 voli e oltre 162.000 posti offerti».

Soddisfazione anche da parte della società di gestione dello scalo. «La partenza del collegamento bisettimanale diretto per Madrid è un ulteriore tassello nel percorso di crescita del Cristoforo Colombo – ha sottolineato Francesco D’Amico, direttore generale dell’aeroporto –. Torna una capitale europea molto richiesta, si rafforza l’asse con la Spagna e si consolida il rapporto con un vettore che ha scelto di aumentare in modo deciso la propria presenza su Genova, mentre stiamo investendo sul rinnovo delle infrastrutture e sull’ampliamento dei collegamenti nazionali e internazionali».

L’obiettivo dichiarato è consolidare il ruolo di Genova come base strategica per il traffico point-to-point nel Mediterraneo, aumentando le connessioni dirette e intercettando una quota crescente di passeggeri in arrivo e in partenza dalla Liguria.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts