Enti Pubblici e Politica 

Nuovo polo infanzia in viale Bracelli: via libera al completamento. Ok anche al rifacimento dei terrazzi dell’IC Marassi

La giunta stanzia, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, 1,75 milioni con mutuo per chiudere il cantiere del polo 0–6 in Bassa Val Bisagno. Approvato anche il progetto da 290mila euro per i terrazzi di copertura dell’Istituto Comprensivo Marassi

Passo decisivo per il nuovo polo dell’infanzia di viale Centurione Bracelli (Municipio III Bassa Val Bisagno). La giunta comunale ha approvato il finanziamento da 1,75 milioni di euro tramite mutuo per completare gli interventi rimasti fuori copertura: la scelta si è resa necessaria perché i 5 milioni del Fondo complementare PNRR si erano rivelati insufficienti a coprire le demolizioni e le nuove realizzazioni.

Con le risorse aggiuntive si procederà alla costruzione del nuovo edificio dopo la demolizione dell’ex Ufficio Affissioni:

  • al piano terra sarà realizzato il nuovo asilo nido;
  • al piano superiore troverà sede la scuola dell’infanzia;
  • è prevista la sistemazione delle aree esterne a servizio delle bambine e dei bambini.

L’amministrazione sottolinea anche l’impegno dell’impresa esecutrice a fornire aggiornamenti puntuali sull’avanzamento lavori attraverso il Municipio, per garantire trasparenza e condivisione con famiglie e residenti del quartiere.

Nell’ultima seduta, la giunta ha inoltre approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il rifacimento completo dei terrazzi di copertura dell’Istituto Comprensivo Marassi in piazza Galileo Ferraris. L’intervento, dal quadro economico di 290.000 euro (inserito nell’ultima variazione del Piano triennale dei lavori pubblici), è atteso da tempo da famiglie e personale scolastico: con la gara in partenza a breve, si punta a sanare definitivamente le infiltrazioni, completando quanto in passato era rimasto limitato a cornicioni e facciata principale.

Per Bassa Val Bisagno e Marassi, due cantieri che viaggiano in parallelo con un obiettivo comune: ampliare e mettere in sicurezza l’offerta educativa nei quartieri, garantendo spazi moderni e funzionali alle comunità scolastiche.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts