Cosa fare a Genova 

Molare, 90 anni dopo il disastro: un’escursione speciale dentro la diga con il CSS

Il Centro Studi Sotterranei organizza per il 7 settembre una visita guidata tra memoria storica e paesaggio, con discesa fino al camerone di svuotamento dell’ex invaso idroelettrico

Il 13 agosto 1935 la valle dell’Orba fu teatro di una tragedia che segnò profondamente la storia dell’alessandrino: il crollo di una delle due dighe del grande invaso idroelettrico di Molare provocò una valanga d’acqua che travolse paesi e campagne, causando 111 vittime accertate. A novant’anni di distanza, il Centro Studi Sotterranei propone una giornata per ricordare, conoscere e riflettere.

Domenica 7 settembre 2025 gli esperti accompagneranno i partecipanti in una visita straordinaria alla diga di Molare, con la possibilità unica di scendere all’interno della struttura principale fino al camerone di svuotamento dell’ex invaso.

Il percorso

L’escursione proseguirà poi lungo il versante meridionale di Bric Zerbino, fino alla Sella Zerbino, dove sorgeva la diga secondaria. Da qui lo sguardo si aprirà sulla Valle Orba, in corrispondenza di località Ortiglieto, oggi sede della piccola diga costruita nel 1940 dalle Officine Elettriche Genovesi.

Il percorso ad anello è lungo circa 4,7 km, con un dislivello di 190 metri e difficoltà E secondo la scala del CAI: adatto dunque a escursionisti abituati, ma accessibile anche a chi desidera vivere un’esperienza immersiva tra natura e memoria.

Programma della giornata

  • Ore 9:00 – Ritrovo al casello A26 di Masone, parcheggio lungo la SS456.
  • Ore 9:15 – Trasferimento con mezzi propri a Tiglieto, frazione Garrone.
  • Ore 9:45 – Partenza dell’escursione ad anello.
  • Ore 12:30 – Pranzo al sacco sul coronamento della diga.
  • Ore 16:00 – Rientro al parcheggio auto.

Modalità di partecipazione

Il contributo è di 20 euro (18 euro per i soci 2025). La partecipazione è gratuita per i minori fino a 11 anni, che devono essere accompagnati da un adulto. È richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 375 5346629 (dal lunedì al sabato, ore 9.30-14.00 e 16.30-19.00), con eventuale disdetta entro il 4 settembre.

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, abiti comodi, stivali in gomma (anche bassi) per il camerone della diga e torcia a mano. Il Centro Studi Sotterranei fornirà casco con luce led frontale e sottocasco monouso.

L’escursione sarà annullata in caso di maltempo, con avviso diretto ai partecipanti.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts