Sestri Ponente, solidarietà per Gaza: fila davanti all’Associazione Prossimo: In due giorni raccolti una tonnellata e 200 chili di viveri

In via Monterotondo 16R tanti cittadini hanno partecipato alla raccolta di generi alimentari destinati alle iniziative umanitarie promosse da Music For Peace e Calp. «Una risposta impressionante da parte della cittadinanza, con donazioni continue e commoventi gesti di solidarietà» sottolinea il vicepresidente Massimo Romeo

A Sestri Ponente, presso la sede dell’Associazione Prossimo in via Monterotondo 16R, nella giornata di raccolta sono state numerose le persone che hanno fatto la fila per consegnare viveri e alimenti non deperibili destinati alla popolazione di Gaza.

L’iniziativa rientra nella campagna umanitaria promossa da Music For Peace e Calp, associazioni impegnate a sostenere con beni di prima necessità a chi sta morendo di fame.
Scatolame, pasta, riso, legumi e prodotti a lunga conservazione sono stati i principali alimenti donati dai cittadini, che hanno risposto con grande generosità all’appello. Un cittadino marocchino ha consegnato 100 chili di farina, qualcuno ha fatto ordini online che saranno recapitato nelle prossime ore, altri sono arrivati spingendo carrelli stracolmi.
La testimonianza
«La nostra associazione ha raccolto finora circa una tonnellata e 200 chili di viveri, e la risposta continua a crescere: abbiamo costantemente persone in fila e cittadini che ci contattano per portare la merce – racconta Massimo Romeo, vicepresidente dell’Associazione Prossimo e consigliere comunale della Lista Rossoverde –. È stata una risposta molto forte, da parte dei sestresi e dei corniglianesi, davvero impressionante. Un ragazzo marocchino è arrivato con 100 chili di farina; due giovanissime ragazze hanno fatto centinaia di metri spingendo un carrello pieno dall’In’s per consegnare i loro acquisti. Gesti che commuovono e che dimostrano come persone di ogni estrazione sociale abbiano voluto contribuire».
Romeo ha poi aggiunto: «Siamo particolarmente soddisfatti perché la comunità ha risposto in maniera importante: i nostri volontari sono presenti tutti i giorni, instancabili. Sapevamo di essere un punto di riferimento per il quartiere, ma questo risultato straordinario ce lo conferma. Chiuderemo la raccolta venerdì intorno a mezzogiorno per iniziare a caricare, e parteciperemo alla manifestazione di sabato sera alle 21. Ci aspettiamo numeri ancora più grandi».




Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.