Oggi a Genova 

82enne con la patente scaduta da 25 anni travolge donna sulle strisce pedonali. La ferita è grave

È successo in via Bobbio alle 14:25. La donna è stata accettata al triage in codice rosso, di massima gravità e urgenza. Gli agenti della Polizia locale hanno accertato che l’anziano guidava senza patente da un quarto di secolo

Girava per la città con la sua auto, ma aveva la patente scaduta da ben 25 anni. In quasi cinque lustri non è mai stato fermato, tanto che ha continuato a circolare senza la rinnovo del titolo che abilita alla guida. Fino a questo pomeriggio, quando ha investito una donna sulle strisce pedonali di via Bobbio. Un anziano di 82 anni aveva la patente scaduta da quando di anni ne aveva solo 57. In tutto questo periodo avrebbe dovuto affrontare diversi rinnovi con tanto di visita medica. La patente scade infatti ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni; ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni; ogni 2 anni oltre gli 80 anni.

Facile immaginare lo stupore degli agenti della Polizia locale quando, oggi, sono intervenuti insieme ai soccorsi sanitari nel luogo dell’incidente. Il nonnino, di fatto, guidava senza patente da un quarto di secolo, cioè dal 1999.

Il 118 ha inviato in codice giallo i soccorsi: l’automedica Golf 3 e l’ambulanza della Croce Verde San Gottardo (sezione Burlando). La ferita è stata stabilizzata ed è stata trasportata sempre in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Lì, però, la sessantenne è stata accettata in codice rosso, di massima gravità e urgenza.

In copertina: foto di repertorio

Related posts