diritti e sociale 

Inchiesta corruzione, l’Associazione Nazionale Magistrati Liguria: «Inaccettabili gli attacchi al giudice per le indagini preliminari»

La gip Paola Faggioni nel mirino delle critiche di esponenti politici, di alcune testate giornalistiche e di opinionisti in tv. La giunta ligure dell’Anm: «Prese di posizioni offensive da quasi un mese». Inoltre «La testata “Libero”, è arrivata a una inaccettabile profilatura delle presunte opinioni politiche dei familiari più stretti della giudice per screditare l’imparzialità e la correttezza professionale della collega»

Attacchi definiti «gravi» per «i diretti interessati, per la magistratura che rappresentano e per il popolo italiano in nome del quale i giudici pronunciano le sentenze». Lo denuncia, con una nota, l’Associazione Nazionale Magistrati che esprime «profonda solidarietà ai tre colleghi impegnati nell’inchiesta, ciascuno secondo la propria funzione e tutti nel pieno rispetto della deontologia professionale in adempimento di quelli che sono, prima di tutto, i doveri che l’ordinamento impone al pubblico ministero e al gip».

«Dopo la notizia delle ordinanze cautelari emesse nell’ambito del procedimento a carico di Giovanni Toti e altri indagati abbiamo assistito a prese di posizioni offensive nell’ambito di dichiarazioni di esponenti politici e titoli di alcune testate giornalistiche – recita una nota dell’Anm ligure -. Alcuni opinionisti si sono spinti a definire in trasmissioni televisive i magistrati impegnati nel procedimento come: “un’associazione a delinquere”. Per quasi un mese abbiamo evitato interventi pubblici con la speranza che il dibattito pubblico rientrasse nei giusti binari della doverosa attenzione e della legittima critica di provvedimenti giudiziari. Così non è stato e sabato, la testata “Libero”, è arrivata a una inaccettabile profilatura delle presunte opinioni politiche dei familiari più stretti della giudice Faggioni per screditare l’imparzialità e la correttezza professionale della collega».

«È l’ennesimo attacco, gravemente scomposto, nei confronti di uno dei magistrati impegnati nell’inchiesta prosegue l’associazione ligure dei magistrati -. Analoghe iniziative mistificatorie erano già state rivolte ai magistrati del pubblico ministero Federico Manotti e Luca Monteverde».


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts