Oggi a Genova 

Gaslini, visitatrice si sente male e cade in un intercapedine. È grave

Si tratta di una cinquantenne che, alle 12:20, avrebbe accusato il malore perdendo l’equilibrio e precipitando per diversi metri. Oltre ai soccorsi sanitari, sono intervenuti i Vigili del fuoco per recuperare la vittima dell’incidente, poi trasportata in codice rosso al San Martino

La donna sarebbe caduta a testa in giù in un intercapedine vicino al reparto di Nefrologia dell’ospedale pediatrico.

Difficile e delicato il recupero, operato dai Vigili del fuoco con due squadre più una squadra Saf (specializzata  in soccorso speleo alpinistico e fluviale) che hanno raggiunto e portato fuori dall’intercapedine la cinquantenne. La donna era seduta su un muretto. Per un presunto malore, è caduta in una intercapedine profonda circa 4 metri e larga poche decine di centimetri. Impossibilitata ad estrarla d’alto perché in parte incastrata col bacino, i Vigili del Fuoco hanno optato per rompere un vetro del vano scala ed estricarla da quella posizione facendola scivolare su una barella spinale.

I soccorsi sanitari inviati dal 118 (l’automedica Golf 1 e l’ambulanza della Croce Verde di Quarto) hanno stabilizzato la ferita e l’hanno portata al pronto soccorso dell’ospedale San Martino in codice rosso, il più grave.

Aggiornamento dall’ospedale Gaslini – La Direzione Sanitaria dell’Istituto Gaslini comunica che la caduta è avvenuta nei pressi dell’entrata del padiglione 12. «Subito soccorsa dal personale del Gaslini, da quello del 118 e dai Vigili del Fuoco – recita una nota dell’ospedale -, la donna è stata trasferita in condizioni stabili, vigile e orientata all’Ospedale S. Martino per accertamenti, con un’ambulanza della Croce Verde di Quarto. Si tratta della nonna di un piccolo paziente dell’ospedale, che è caduta nell’intercapedine tra il muro esterno del padiglione e la strada adiacente, rimanendo incastrata. La dinamica dell’incidente è ancora da verificare».

Related posts