La statua di Guido Rossa sarà posizionata su un basamento di tre metri


Questo prevedeva il progetto originario del monumento. L’artista Franco Repetto, che la ha realizzata, ha chiesto che al termine dei lavori sulla piazza venga rispettata la progettazione iniziale, a 40 anni della posa dell’opera


In vista della riconsegna alla città della piazza riqualificata e ripavimentata, prevista il prossimo 7 dicembre, la statua di Guido Rossa in largo XII ottobre verrà riposizionata sul basamento originario. Il 24 gennaio 2024 ricorreranno i 40 anni dalla posa dell’opera: l’obiettivo è di arrivare a quella data risistemandola in una collocazione più elevata come richiesto dallo scultore del monumento, Franco Repetto. I nostri uffici sono già al lavoro per soddisfare le esigenze artistiche dell’autore.

È la risposta dell’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi all’interrogazione in consiglio comunale del consigliere Valter Pilloni (Vince Genova) che chiedeva alla Giunta di conoscere la posizione dell’Amministrazione in merito alla richiesta dell’artista Franco Repetto, autore della statua del sindacalista Guido Rossa collocata in largo XII ottobre, di riposizionarla a tre metri di altezza sul piano strada per renderla più visibile e consentire di apprezzarla in tutta la sua morfologia, come da progetto originario del monumento.
Le statue vengono realizzate in prospettiva, rispetto alla collocazione, tanto che quelle sulle facciate delle cattedrali hanno frequentemente una testa molto grande rispetto alla figura, ma da terra vengono percepite perfettamente armoniche e nelle giuste proporzioni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.