Brugneto, la siccità dell’estate è un ricordo. Invaso pieno


La diga del lago ha un sistema che garantisce uno scarico graduale per evitare la tracimazione. Lo spiega in un post il Parco dell’Antola


Ieri pomeriggio mancavano solo due metri all’avvio delle procedure di scarico che mettono in sicurezza il lago evitando pericolose tracimazioni “casuali”.

«Abbiamo contattato Ireti per chiedere alcune specifiche sul funzionamento della diga del Brugneto – spiegano al Parco dell’Antola -. Nella stessa sono posizionate paratoie a ventola che si abbattono progressivamente in totale sicurezza di portata garantendo uno scarico graduale. Sono sfalsate di circa 3 cm. Non sarebbe possibile anticiparne la manovra poiché non è prevista dalla procedura di sicurezza e comunque genererebbe una piena impulsiva».
Ieri il gestore della Diga ha spiegato al Parco che «Se, nella notte si raggiungesse la piena in modo perentorio, vi sarebbero altri organi di scarico, di fondo e di alleggerimento». La tracimazione, in totale sicurezza, era prevista per stanotte o questa mattina.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.