comune Enti Pubblici e Politica 

Il Sindaco recluta il professor Massimo Nicolò per costituire l’osservatorio sul diabete

L’ex vicesindaco è professore universitario e responsabile del Centro Retina e Maculopatie della Clinica Oculistica Università di Genova presso l’ospedale policlinico San Martino. Il suo incarico è a titolo gratuito

Massimo Nicolò è il nuovo senior consultant per le attività di sensibilizzazione, prevenzione e consapevolezza dei cittadini nei confronti della patologia diabetica nell’ambito del Comune di Genova.

Il diabete urbano è la nuova epidemia che affligge le città italiane: proprio nelle metropoli, infatti, vive ben un diabetico su due. Sotto accusa le cattive abitudini alimentari e la sedentarietà, comportamenti scorretti tipici di chi vive in città. In Italia, secondo l’Istat, le persone con diabete sono 3,27 milioni, di cui il 52% risiede nelle 14 città metropolitane.

Il professor Nicolò è esperto in maculopatia diabetica, una patologia oculare particolarmente grave ed insidiosa legata a doppio filo al diabete, sia esso di tipo I che di tipo II. Uno dei sintomi del diabete è una generale debolezza delle pareti dei vasi sanguigni, in particolare a livello di microcircolo.

Il suo compito sarà quello di costituire un osservatorio che, oltre a raccogliere informazioni sull’andamento del fenomeno nel territorio, sarà finalizzato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla consapevolezza dei cittadini nei confronti di questa patologia e delle sue complicanze.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: