Alga Ostreopsis Ovata, Asl3:«Bimbi, anziani, soggetti fragili o asmatici si preservino fino a cessata allerta»


La fioritura dell’alga produce tossine che di per sé non sono letali, ma possono causare gravi problemi alle persone predisposte subirne maggiormente gli effetti

«Le elevate temperature riscontrate di questo periodo hanno determinato una consistente fioritura, nelle acque del litorale cittadino, dell’alga Ostreopsis Ovata. La fioritura algale è stata rilevata tramite le misurazioni effettuate da ARPAL, cui è seguita – in via prudenziale – una segnalazione di allerta (allerta 1) da parte del Comune di Genova – spiegano alla Asl -. Segnalazione rivolta alla cittadinanza, ai gestori degli stabilimenti balneari presenti sul litorale cittadino e agli enti pubblici direttamente coinvolti. L’alga in questione è capace di produrre una tossina – di per sé non letale – che può essere veicolata dall’aerosol marino (principalmente in prossimità della battigia) e determinare, in caso di contatto prolungato, la comparsa di alcuni sintomi, di diversa entità, a seconda del livello di esposizione: irritazione delle vie respiratorie, laringiti, bronchiti, congiuntiviti, talvolta con rialzo febbrile».


«La struttura di Igiene e Sanità pubblica di ASL3, diretta dal dottor Giacomo Zappa, in via prudenziale, suggerisce pertanto cautela, rivolta in particolare ai soggetti fragili o suscettibili nonché a coloro che risultano affetti da condizioni respiratorie, quali l’asma bronchiale, con particolare riguardo per i bambini e i soggetti anziani concludono alla Asl -. Pur trattandosi di una tossina non letale, è comunque opportuna la giusta cautela in relazione al miglioramento dei dati, oggetto di monitoraggio, sino alla cessazione dell’allerta.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.