Giornate Fai di Primavera: a San Martino di Licciorno si ritenta domenica 2 aprile


Il Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS – ripropone domenica 2 aprile l’evento previsto alla chiesa nel bosco a San Martino di Licciorno (Borzonasca), rimandato causa maltempo

Si riaccendono così i riflettori su questa antica e suggestiva chiesa nel bosco, “luogo del cuore” che nel penultimo censimento era stato votato tra i primi 100 in Italia.
San Martino di Licciorno è forse la più antica chiesa dell’Alta Val di Penna. Fu costruita intorno al XII dai monaci benedettini di Borzone allo scopo di offrire un conforto spirituale agli abitanti della valle ed a dare ospitalità ai viandanti. Si trova a Sopralacroce, nel comune di Borzonasca, ed è collocata lungo un antico sentiero su cui passava la famosa Via del Sale, che la collega al Volto Megalitico (la scultura rupestre più grande d’Europa) e all’Abbazia di Borzone, uno dei monasteri benedettini più antichi d’Italia.


L’evento di domenica, organizzato in collaborazione con La Compagnia di San Martino ODV e con il Patrocinio del Comune di Borzonasca, sarà articolato su due appuntamenti:
h 11.00 visita con Laboratorio Olistico nel Bosco, a cura dell’Associazione Quarta Parete ArtLab
h 15.00 visita con Teatro e Opera Lirica nel Bosco, spettacolo realizzato da Quarta Parete ArtLab e Manuela Boni, Mezzo Soprano e attrice.
Per entrambe le visite è previsto un accompagnamento con rievocazione storica lungo il percorso a cura di Associazione Culturale Terra Taurina Nazione Gallica.
San Martino di Licciorno è raggiungibile solo a piedi tramite un sentiero nel bosco di circa 30 minuti (da Vallepiana), di difficoltà media.
Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione sul sito del FAI fondoambiente.it oppure al tel. 328 3816 434.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.