Oggi a Genova 

Terminata la manifestazione di Fridays for Future, l’acqua della fontana di De Ferrari colorata di verde

Un centinaio di studenti delle scuole medie e delle superiori ha manifestato contro il cambiamento climatico. Alcuni si sono stesi a terra davanti a Tursi: «Sdraiati a terra come morti, perché questo accadrà se non si agisce subito a favore dell’ambiente»

Durante il percorso i ragazzi si sono sdraiati davanti alla sede del Comune. Tanti i cartelli con slogan che richiamano al rispetto dell’ambiente. Il corteo è finito in piazza De Ferrari dove l’acqua della fontana è stata colorata con la fluorescina, un colorante (atossico) che viene usato per individuare le perdite. La speranza è che non ci siano danni permanenti alla vasca della fontana.

«Cari ragazzi, imbrattare la fontana di piazza De Ferrari con 50 litri di vernice aiuta davvero l’ambiente? C’è tanto da fare e le Istituzioni tutte hanno il dovere di intervenire ma di certo esistono altri modi per parlare di emergenza climatica e di certo non è sporcando la bellezza che si ottengono risultati. Grazie agli uomini di Aster che sono già al lavoro per ripulire» ha commentato Giovanni Toti, presidente della Regione.

«La disinformazione del presidente Toti sulla colorazione della fontana di piazza De Ferrari è stato un atto molto grave che ha avuto come uniche finalità screditare le motivazioni della protesta di migliaia di giovani attivisti e alimentare un pericoloso odio via social per dei ragazzi, molti dei quali minorenni». Questa l’accusa della consigliera regionale della Lista Sansa Selena Candia e della consigliera comunale rossoverde Francesca Ghio.

«Se Toti fosse sceso dal palazzo della Regione ad ascoltare i manifestanti avrebbe subito compreso che non è stata utilizzata vernice per colorare la fontana ma bensì della fluorescina sodica, una sostanza biodegradabile e innocua per l’ambiente – sottolineano Candia e Ghio -. Informarsi prima di lanciare delle accuse sarebbe opportuno per chi ricopre un ruolo nelle istituzioni e per giunta è anche un giornalista, come Toti».

«Basta leggere i commenti di tante persone al post di Toti per capire quanto sia facile generare un clima d’odio, per giunta su delle accuse infondate – puntualizzano le due consigliere rossoverdi -. Tutti noi siamo responsabili di quello che diciamo e scriviamo, chiediamo quindi a Toti se pensa di risolvere la questione del cambiamento climatico sollevata da tanti attivisti, liquidando i manifestanti come ‘facinorosi’ da dare in pasto alla gogna social con minacce di morte e accuse di ogni genere»

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: