Giorno della Memoria, oggi al Ducale la cerimonia ufficiale per non dimenticare l’olocausto e le leggi razziali
L’orazione ufficiale verrà tenuta da Ariel Dello Strologo, consigliere della Comunità Ebraica. Premi agli studenti. Il Prefetto consegnerà le Medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti, deportati o internati, e destinati al lavoro coatto, per l’economia di guerra

Anche quest’anno per commemorare il ricordo dell’Olocausto e continuare a condannare le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, a ricordare gli italiani che hanno subito la deportazione e la prigionia, è stato elaborato, in seno al tavolo di lavoro costituito presso questa Prefettura, un programma di celebrazioni che si sviluppa in un arco temporale ampio che andrà fino al 4 marzo, e che contempla iniziative di varia natura, mostre, incontri, proiezioni e spettacoli teatrali rivolti all’intera popolazione, specie alle fasce giovanili.

Uno dei momenti centrali dell’itinerario celebrativo è rappresentato dalla Cerimonia Istituzionale che si terrà nella mattinata di oggi, venerdì 27 gennaio, nella suggestiva cornice della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia e di una rappresentanza di studenti.
Nel corso della cerimonia saranno premiati gli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato alla XXI edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” nonché le scuole che nelle precedenti edizioni del concorso hanno dato un contributo particolare, partecipando con assiduità e costanza, con lavori apprezzati dalle Commissioni giudicatrici.

L’evento si concluderà con la consegna, da parte del Prefetto di Genova, Renato Franceschelli, delle Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti, deportati o internati, e destinati al lavoro coatto, per l’economia di guerra.
L’importante riconoscimento sarà conferito alla memoria dei signori Domenico FRANZONE, Lino ROSSI, Silvio SCHENONE, Stanislao SIMEONE, Pasquale VARLESE e Patrizio VEDOVATI.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.