diritti e sociale 

Giornalista pestato in servizio durante manifestazione, solo una multa ad agenti. Associazione e Gruppo Cronisti: «Decisione che stupisce e inquieta»

Stefano Origone era stato manganellato da poliziotti del Reparto Mobile il 23 maggio 2019. Gli agenti erano stati condannati in primo grado a 40 giorni di reclusione. I giudici della Corte di Appello hanno deciso di sostituirli con una sanzione da 2.582 euro ciascuno

«Solo una multa per il pestaggio al collega Stefano Origone – si legge in una nota firmata dal segretario dell’Associazione ligure dei Giornalisti Fabio Azzolini e dal presidente del Gruppo Cronisti Liguri Tommaso Fregatti -. La decisione dei giudici della Corte di Appello di Genova che trasforma i (già simbolici) quaranta giorni di reclusione in una sanzione pecuniaria da 2.582 euro per ciascun poliziotto che quel pomeriggio del 23 maggio del 2019 hanno preso a manganellate Stefano stupisce e inquieta allo stesso tempo. L’Associazione Ligure Giornalisti e il Gruppo Cronisti Liguri oltre ad esprimere la massima solidarietà possibile al collega esprimono forte perplessità per questa decisione dei giudici di secondo grado seppure in attesa delle motivazioni della sentenza. Perché il reato che è stato riconosciuto – eccesso colposo legittimo dell’arma – non interpreta quello che è realmente successo in piazza. Stefano era in servizio per il suo giornale “La Repubblica”, stava raccontando una protesta di piazza contro un comizio dell’estrema destra e si è trovato poco dopo su una barella del pronto soccorso del Galliera con dita fratturate e tumefazioni agli arti perché manganellato da poliziotti del Reparto Mobile. Sempre oggi siamo venuti a conoscenza del fatto che per il tribunale di Genova essere presi a manganellate in piazza non è un fatto di competenza della magistratura ordinaria ma del giudice di pace. Manganellare un giornalista indifeso, anzi, inerme e a terra resta – venti anni dopo il G8 – una ferita che quanto stabilito in sede processuale non ha rimarginato».

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: