Cosa fare a Genova 

Mostra della Zucca di Murta. Nove giorni all’insegna della cucurbitacea

La zucca, regina dell’autunno, torna protagonista a Murta. L’appuntamento è per i due fine settimana 𝟓-𝟔 𝐞 𝟏𝟐-𝟏𝟑 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, nel piccolo paesino di Murta, alle spalle di Bolzaneto, sulle colline genovesi

Il tema di questa 36ª edizione, organizzata dal Comitato Promotore Mostra “Dall’A alla ZUCCA” con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio V ValPolcevera è: “𝐋𝐚 𝐙𝐮𝐜𝐜𝐚 𝐞 𝐥𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐢”. Un percorso tra cinema, fumetti e letteratura.
Zucche di ogni forma e bellezza saranno esposte in un ambiente naturale, contornate di piante e fiori.

[Continua sotto]

Ricchi premi per la zucca più grossa, la più lunga, la più strana e la più bella, queste ultime due votate dai visitatori.

Nel corso dei due fine settimana su cui sarà articolata la rassegna, saranno esposti lavori scolastici inerenti il tema; tra le attività di contorno alla Mostra, laboratori di fumetti, escursioni organizzate dal CAI Bolzaneto, visite guidate al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta e nella Parrocchia di San Martino.

Immancabili gli 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝 𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢 dove assaggiare piatti a base di zucca e degustare il vino Novello completano l’offerta di questa manifestazione dedicata alla Zucca, la prima di questo genere in Italia.

L’evento non ha fini di lucro: il ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza.


Programma dettagliato, storia ed immagini della manifestazione sono reperibili sul sito Internet ufficiale della mostra, all’indirizzo https://www.murtaezucche.it.
Murta è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (stazione ferroviaria di Genova Bolzaneto) o facendo una passeggiata tra le antiche crêuze. Per tutte le quattro giornate della manifestazione è vietato l’accesso veicolare ai non residenti.
Partecipa anche tu all’evento:

Related posts