Cosa fare a Genova 

Parco del Beigua, open day dei caseifici agricoli al Lavagè di Rossiglione

Se ogni “razza” di bovini ha un nome e una personalità ben definita, così è anche per il formaggio: nomi legati alla tradizione e al territorio, che suggeriscono profumi, affinamenti e stagionature diverse, da scoprire un boccone dopo l’altro

È forse la prima volta che un Parco partecipa all’open day Caseifici agricoli, l’evento nazionale dedicato al formaggio, giunto alla V edizione. «Un’occasione importante, che si inserisce nel percorso iniziato con il progetto Interreg CamBioVIA, sul quale ci ha coinvolto Regione Liguria e che in questi ultimi anni ci ha visti impegnati in azioni di supporto della filiera del latte locale e di promozione dei suoi prodotti – dicono al Parco -. Perché la tutela e la conservazione della biodiversità del nostro territorio sono assicurate anche dalla cura e dal presidio che tante piccole aziende agricole portano avanti con convinzione, passione e sacrificio».

Da sabato 10 a domenica 11 settembre l’azienda agricola accoglierà nelle proprie stalle visitatori curiosi e gourmet per conoscere le protagoniste principali di questa storia, le “ragazze” che ogni giorno producono latte di alta qualità, una tela bianca e fluida da cui Mirella trae l’ispirazione per creare i suoi formaggi.

[Continua sotto]

Siamo a due passi dalla Val Gargassa, lo spettacolare canyon nel Beigua Geopark. Proprio per legare inscindibilmente il prodotto al territorio, Lavagè ha scelto il Parco come compagno in questo viaggio-degustazione che dalla stalla ci porterà a tavola, valorizzando anche l’aspetto della biodiversità con un laboratorio esperienziale sui segreti dell’apicoltura.

Il programma prevede visita alla stalla e degustazione finale (€ 10,00 a persona), partecipazione gratuita al laboratorio esperienziale del Parco. Prenotazione obbligatoria contattando l’az. agricola Lavagè (tel./whatsapp 347 307 0662) scegliendo uno dei turni disponibili fino a esaurimento dei posti:


sabato 10 settembre
• dalle ore 10 alle ore 13 circa
• dalle ore 15 alle ore 18 circa
domenica 11 settembre
• dalle ore 10 alle ore 13 circa
• dalle ore 15 alle ore 18 circa

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: