photo of person typing on computer keyboardEnti Pubblici e Politica regione 

“Prenoto Salute”, sul sito della regione 100 prenotazioni fatte di notte. Sono 1386 in meno di 48 ore

Toti: «l servizio ci aiuterà anche a smaltire le liste di attesa create a causa della pandemia. Il solo fatto che oggi ci siano tempi di attesa diversi tra aziende e tra i diversi ospedali verrà compensato dal fatto che ogni cittadino troverà davanti a sé l’offerta sanitaria per una determinata tipologia di esame e potrà scegliere se andare nel posto più vicino o più lontano in base anche ai tempi di attesa»

1386 prenotazioni effettuate dai liguri in meno di 48 ore attraverso la nuova piattaforma di Liguria Digitale Prenoto Salute (prenotosalute.regione.liguria.it), con più di 100 appuntamenti fissati on line anche nella notte. Il servizio infatti è attivo 24 ore al giorno e permette ai cittadini liguri di prenotare attraverso un computer o dispositivo mobile potendo scegliere anche un appuntamento in un’Asl diversa da quella di residenza. Il servizio offre la possibilità di prenotare inizialmente la diagnostica e gli esami radiologici, che costituiscono un’ampia parte di prestazioni sanitarie, circa il 40% delle prenotazioni effettuate al Centro Unificato di Prenotazione (CUP).

Entro l’autunno sarà possibile prenotare online anche gli esami di laboratorio e le prime visite, come avviene già con il CUP.
“Per la sanità ligure – ha spiegato il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti – si tratta di un grande passo avanti verso la digitalizzazione e l’innovazione dei servizi sanitari e i liguri ne hanno immediatamente colto l’importanza e apprezzato la comodità. Il servizio ci aiuterà anche a smaltire le liste di attesa create a causa della pandemia. Il solo fatto che oggi ci siano tempi di attesa diversi tra aziende e tra i diversi ospedali verrà compensato dal fatto che ogni cittadino troverà davanti a sé l’offerta sanitaria per una determinata tipologia di esame e potrà scegliere se andare nel posto più vicino o più lontano in base anche ai tempi di attesa”.

“Siamo davvero moto soddisfatti – aggiunge Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – stiamo lavorando per aggiungere allo strumento la possibilità di prenotare online anche gli esami di laboratorio e le visite specialistiche entro l’autunno; in questo modo daremo ai liguri uno strumento utile per risparmiare tempo e gestire più agevolmente anche gli appuntamenti delle persone di cui si prendono cura, come nonni e genitori anziani. A questo proposito ricordo che Prenoto Salute Web è una possibilità in più, un canale che si aggiunge a quelli già esistenti – il numero verde del CUP Liguria, gli sportelli, le farmacie e gli studi dei medici di famiglia – con il vantaggio che si può prenotare ovunque e in qualsiasi momento”.

Liguria Digitale ha messo a disposizione di chi riscontrasse difficoltà nell’utilizzo di Prenoto Salute Web un’assistenza telefonica dedicata che risponde al numero verde 800.938.818, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: