Commercio 

Torna la BeDesign Week. Installazione in un cortile segreto di un palazzo dei Rolli

Dal 18 al 22 maggio in centro storico, esposizioni, installazioni, conferenze, talk, mostre, eventi e ospiti internazionali. Tema centrale della terza edizione “l’interpretazione del concetto di tempo”. Riflessioni e proposte sulla sostenibilità produttiva e il benessere dell’individuo

Oltre 70 location espositive, 120 eventi, confini allargati fino a Santa Maria di Castello e al Sestiere del Molo, e un nuovo tema: il tempo. Sono alcuni dei principali contenuti della Genova BeDesign Week edizione 2022, la manifestazione organizzata dal DiDe – Distretto del Design nel centro storico di Genova, in programma dal 18 al 22 maggio 2022,che da quest’anno al comparto del design integra il mondo del design nautico con la collaborazione di Confindustria Nautica acquisendo anche una dimensione internazionale: grazie al gemellaggio nato con l’Università di Edimburgo è prevista un’installazione segreta che parlerà di riuso in un cortile segreto di un Palazzo dei Rolli.

Giunta alla sua terza edizione, ideata, progettata e realizzata da un gruppo di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, centro nevralgico e cuore pulsante del Distretto del Design Genova, anche quest’anno la manifestazione anima e rigenera una parte della città, portando all’attenzione del pubblico il valore del design nell’uso quotidiano, mettendo insieme diverse competenze: creatività industriale, commerciale e culturale. «La GBDW è una vetrina dei sogni e delle invenzioni dei designer e della capacità di produrre design – spiega Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe -. Un evento per far conoscere al pubblico le realtà produttive del total Design attraverso un’esposizione diffusa e un programma di iniziative di alto profilo ma anche ludiche. Allargandosi, da quest’anno, anche al comparto del Blue Design grazie all’ingresso di Confindustria Nautica, il nuovo partner della manifestazione per il settore nautico».

NUOVO TEMA: IL TEMPO COME QUALITÀ E BENESSERE DELL’INDIVIDUO

Dopo il successo della seconda edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 12 mila visitatori e l’apertura di 12 nuove attività nel distretto, la manifestazione sostenuta da Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e Università di Genova propone un nuovo tema idealmente legato al momento storico che stiamo vivendo: il tempo inteso come qualità e benessere dell’individuo e di sostenibilità. «Ci è sembrata necessaria una riflessione sulla mancanza di tempo, una sorta di elogio alla pausa per cercare di scegliere con più attenzione tutto quanto possa migliorare il benessere delle comunità, – prosegue il presidente del DiDe -. Il design nasce da una lunga ed elaborata riflessione, che prende in considerazione il modo di produrre e di usare un oggetto, di arredare e abitare una casa, una riflessione creativa che cambia il mondo. Il tema del tempo ci ha permesso di sviluppare il percorso degli “oggetti senza tempo” e “le piazze dei 5 sensi” proprio per stimolare i sensi accompagnando il visitatore in un percorso, lento, tra design, tradizione, arte e cultura».

EVENTI DA RECORD TRA MUSICA, CONFERENZE, BANDI, CONTEST E NOVITÀ

Motore centrale dell’attività della Genova BeDesign Week 22 saranno anche quest’anno gli eventi con in programma un calendario ricco che per tutti i cinque giorni della manifestazione, od ogni ora, animeranno le vie e le piazze del distretto con performance musicali, mostre e conferenze. Saranno 72 le location espositive di cui 18 esposizioni negli atri dei palazzi storici, 16 nelle piazze e 23 nelle attività commerciali. Gli eventi saranno invece 120 così suddivisi: 27 tra talk/conferenze, di cui 2 in collaborazione con il Festival del Tempo, 12 in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, 7 in collaborazione con la mostra Caleidoscopio, 2 in sinergia con l’Università di Edimburgo e 1 con l’Università di Genova. Tra le principali novità da segnalare il bando internazionale “Il Tempo del Corpo”, finalizzato ad assegnare residenze per la realizzazione di installazioni all’interno di una parte del centro storico di Genova. Il bando, che si è chiuso il 16 aprile scorso, consentirà ai progetti vincitori di essere esposti fino al 22 maggio 2022, per tutto il periodo della Genova BeDesign Week 2022. Tra le esposizioni si segnala “Caleidoscopio, Suono Luce Tempo”, una mostra che prevede una serie di incontri interdisciplinari, prodotti da Sopramaresotto e dall’associazione “Pensare Globalmente, Agire Localmente” all’interno degli spazi del convento di Santa Maria di Castello. Coinvolti nell’iniziativa architetti, designer, artisti, musicisti, che da punti di vista differenti convergeranno le loro proposte e suggestioni, su alcuni tra più interessanti elementi progettuali su cui si fonda la percezione dell’ambiente reale: il suono, la luce e il tempo. Per l’occasione 4 architetti dialogheranno con 14 artisti contemporanei. 

ANCHE L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI ALLA GENOVA BEDESIGN WEEK TRA RICERCA, CULTURA E PROFESSIONE

Importante sarà poi il ruolo che anche In questa edizione rivestirà l’Ordine e la Fondazione degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori di Genova al fianco del DiDe per l’organizzazione degli eventi che si terranno in Santa Maria di Castello. Importanti iniziative culturali per sottolineare la volontà dell’Ordine e della Fondazione di sviluppare progetti di collaborazione già intrapresi con gli altri Enti, soprattutto Comune di Genova e Università, e con la città stessa. A questo proposito “I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche ed esodi”, il ciclo di convegni organizzato in collaborazione con l’Unità di ricerca Prin “Sylva dell’Università di Genova e il Dipartimento Architettura e Design, si inserirà nel più ampio dibattito riguardo alla sorte e all’abbattimento di grandi unità abitative, affrontando il tema della demolizione intesa come passaggio fondamentale nella riscrittura dello spazio urbano e strumento attivo per una trasformazione positiva della città. Sarà un programma intenso e multidisciplinare per valorizzare la professione dell’architetto, per sensibilizzare la collettività verso i temi dell’accessibilità e dell’inclusività, con il concorso “Contemporaneamente”, e per approfondire i temi legati alla partecipazione attiva della popolazione nei processi di trasformazione della città e del territorio, con il percorso di accompagnamento sociale del Quartiere Diamante a Begato. Così come il tempo segna le nostre vite, anche la luce è un elemento fondamentale per valorizzare uno spazio architettonico. Il potere della luce andrà in scena con il suggestivo video mapping che animerà Piazza Valoria e grazie all’istallazione illuminotecnica realizzata da ERCO nella Loggia di Santa Maria di Castello affrescata da Giusto da Ravensburg.

IL DESIGN DIVENTA BLUE GRAZIE ALLA PARTECIPAZIONE DI CONFINDUSTRIA NAUTICA

La GBDW da quest’anno accoglie il mondo del Design nautico grazie alla partecipazione di Confindustria Nautica che nei giorni della manifestazione lancia il “Design Innovation Award”. Il Premio, dedicato alle novità esposte al Salone Nautico di Genova, intende promuovere l’eccellenza della produzione nell’ambito della nautica da diporto che si distingua, ogni anno, per ricerca, innovazione, qualità formale e tecnica, sostenibilità. In occasione della Genova BeDesign Week 2022, Confindustria Nautica e Salone Nautico di Genova organizzano presso Palazzo Cattaneo, una mostra a cura di Luisa Bocchietto, architetto e designer, presidente della giuria internazionale del Design Innovation Award, dedicata ai progetti vincitori delle due passate edizioni del Premio. La mostra sarà inoltre inserita all’interno del programma di visite di una delegazione di giornalisti internazionali in visita ad alcune delle principali realtà dei distretti nautici di Liguria e Toscana dal 18 al 21 maggio. Mercoledì 18 maggio, inoltre, si terrà in Piazza Giustiniani il talk dal titolo “Design nautico e innovazione: quale rotta scegliere per il futuro?” al quale parteciperanno esperti del settore del design nautico moderati da Simone Gallotti, giornalista de Il Secolo XIX. 

FEDERMOBILI CONFCOMMERCIO GENOVA – CONSEGNA TARGHE IN RICORDO DI RINO BASELICA

Sono particolarmente lieto – così Giorgio Schenone, Presidente Federmobili Confcommercio Genova – di partecipare quest’anno all’inaugurazione della GENOVA BEDESIGN WEEK con un evento collaterale che si inserisce perfettamente nel contesto della manifestazione della quale Federmobili Confcommercio è stata sin dagli albori un partner attivo.

Abbiamo il piacere e l’onore di conferire una targa in Ricordo dello storico e stimato Presidente dell’Associazione Commercianti mobili e arredamento degli anni ’70 ai figli dello stesso.

Baselica fu tra i fondatori della rivista Federmobili e del Gazzettino Sampierdarenese, è ricordato come un’instancabile presidente che si impegnò per dare visibilità al settore del design e dell’arredamento e per la tutela della categoria.

Sarà conferita inoltre – prosegue Schenone – una targa al Gazzettino Sampierdarenese per commemorare i 50anni di attività.

Dichiarazioni istituzionali:

Luigi Attanasio presidente Camera di commercio di Genova: “Siamo lieti di confermare il sostegno a una manifestazione che quest’anno è cresciuta sia nello spazio, abbracciando una porzione sempre più grande del centro storico, sia nell’impegno, allargando al macro-tema del design nella nautica, sia ancora nella partnership, includendo Confindustria Nautica, che durante la settimana lancerà il Design Innovation Award, il premio dedicato alle novità esposte al Salone Nautico di Genova.”

Ilaria Cavo – Assessore Regionale alla Cultura e alla Formazione: “Il design plasma lo spazio, ma questa edizione della Design Week di Genova è dedicata all’interpretazione del concetto del tempo. Il design è una delle forme della modernità, ma è anche il modo migliore per aprire i nostri palazzi  anche quelli dei Rolli,e per valorizzare la nostra storia. Con uno sguardo al passato e uno al futuro questa Design Week di Genova dal 18 al 22 maggio ha tanti motivi per essere vissuta. È Bedesign week. Essere design week. Quel ‘be’ ha un valore”

Andrea Benveduti – Assessore Regionale allo Sviluppo Economico: “Ridare vita a una parte di città, che nei decenni passati ha vissuto un periodo di grande sofferenza, con iniziative come quella della BeDesign Week, è segno di quella condivisione strategica che accomuna enti e associazioni territoriali nella salvaguardia del decoro urbano – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – Il centro storico genovese può diventare la nostra “Rive Gauche”, quell’area un po’ bohémien in cui la creatività degli artisti si sposa con l’unicità architettonica. Un’espressione moderna del saper fare ligure che può rappresentare un volano di sviluppo economico per tutte le nostre attività commerciali”

Paolo Odone – Presidente Confcommercio Genova: “Mi onoro di partecipare, per la terza volta, all’inaugurazione della BeDesign Week. In un momento di grande rinascita del centro storico, consolidare questa manifestazione che pone l’accento al design significa che, nonostante gli anni di estrema difficoltà, le nostre imprese hanno continuato a seminare e, finalmente, ne colgono i risultati con un evento di alto profilo che, per cinque giorni, renderà il centro storico la capitale del design e della creatività. Gli Uffici di CONFCOMMERCIO hanno accompagnato il DiDe nell’organizzazione e, da quando è stato pubblicato il Bando Caruggi, molte imprese, anche di questo settore, hanno deciso di investire in questo territorio dando vita ad un vero e proprio “Distretto del Design” dove le persone possono trovare all’interno del nostro centro storico attività di pregio con un’offerta molto prestigiosa”.

Saverio Cecchi – Presidente di Confindustria Nautica: “Genova organizza da 62 edizioni il Salone Nautico più grande del Mediterraneo, che rappresenta l’appuntamento per eccellenza del Made in Italy ed è punto di riferimento della nautica da diporto per il mercato internazionale. Il Design nautico è centrale e più strategico per il settore tanto che, dal 2020, per celebrare la 60 ° edizione del Salone Nautico, Confindustria Nautica ha organizzato il Design Innovation Award”.

Federico Delfino – (Rettore Università di Genova: “Il design è da sempre la punta di diamante delle numerose competenze che contraddistinguono e fanno apprezzare internazionalmente il nostro Paese. Nello specifico, BeDesign Week punta a connotare Genova come laboratorio di sperimentazione di idee e soluzioni innovative per una pianificazione degli spazi urbani, esterni ed interni, più inclusiva e a misura d’uomo. L’Università di Genova è convintamente partner dell’iniziativa, con il suo bagaglio di esperienze di ricerca e know-how sulle diverse traiettorie della sostenibilità, dell’accessibilità e del design nautico”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

MERCOLEDÌ 18 

Conferenze

ORE16:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

DiDe e Arch. Roberta Melasecca con i vincitori del bando: Diego Repetto, Ars Ruralis (Valentina Grossi e Simone Mulazzani), Jonida Xherri, Coquelicot Mafille. Presentazione Call “Il tempo del corpo”: sul tema del corpo in relazione allo spazio-tempo, Dide e Festival del Tempo hanno indetto una call, rivolta ad artisti, designer, architetti, ecc., per la realizzazione di installazioni in spazi del centro storico. A cura di Roberta Melasecca_Festival del Tempo e Dide. Presentazione degli altri due progetti proposti dal Festival del Tempo: “Il tempo della Pace” di Design Differente e “Once Called Future” di Jaye Rhee.

ORE18:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Convegno: I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche ed esodi – Ciclo di conferenze organizzato da: Unità di ricerca Prin “Sylva”

dell’Università degli Studi di Genova – Dipartimento Architettura e Design, Ordine degli Architetti PPC di Genova,

Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova. A cura di: Egidio Cutillo, Massimiliano Giberti, Arianna Mondin, Andrea Pastorello.

Tecniche delle demolizioni. Modera Andrea Pastorello. Bombardamenti e teoria del pensiero aereo. Pascal Carlucci, esperto in difesa e sicurezza Demolishing  Brussels: On Urban Development  and Waste Production. Louise Huba. Genova: cambiare  i connotati della città con la Dinamite. Danilo Coppe, geominerario  esplosivista e docente (SIAG, Istituto Ricerche Esplosivistiche)

ORE20:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

EarthPhonia – Le Voci della Terra. Max Casacci fondatore dei Subsonica e di Africa United Conferenza e suoni dal pianeta.

Un evento curato da Fortunato D’Amico e Chiara Ferella Falda nell’ambito della rassegna Caleidoscopio | Suono Luce Tempo.

Eventi nel Distretto del Design

Ore 12 Piazza San Lorenzo

Taglio del nastro – DiDe_Distretto del Design – A seguire consueto giro di visita delle autorità.

Passeggiare nella città e nel tempo – Su e giù per la Storia di Genova in un paio d’ore con Ferdinando Bonora. Conclusione presso la sede del Magistrato di Misericordia alla scoperta del suo ricchissimo archivio con documenti dal 1419 in poi, illustrato dall’archivista Isabella Merloni. 

ORE17:00– SpazioGiustinianiP.zzadeiGiustiniani44rN.4

Presentazione nuovo spazio POLIFORM (evento privato)

ORE17:00CADCreativityArtDesign.– ViaChiabrera7N.2

Chiudi gli occhi e guarda. Mostra d’arte contemporanea. Opere di Sergio Massetti. Curatrice Loredana Trestin. Inaugurazione. Osservare immagini d’arte della nostra Genova con uno sguardo che va al di là di ciò che sembra: opere su carta pregiata intrisa di essenza di basilico. 

ORE17:00– URBAMcoworkingP.zzaCattaneo26N.110

Manodopere – Gocce d’arredo Live – Laboratorio di complementi tessili d’arredo a cura di Alietzsche Piscitelli e Erika Sambiase. Segni cianografici di Pica.

ORE17:30– AureliaCostarestauro,PiazzaCattaneo26N.111

“.

Inaugurazione Esposizione “Il Tempo Svelato”

ORE17:30– Galleriad’arteIlVicoloSal.Pollaiuoli37rN.139

Pop Up – storia di Max Gaudenzi 

Ore 18 Piazza dei Giustiniani n. 8

Design nautico e innovazione: Quale rotta scegliere per il futuro? – A cura di Confindustria Nautica e Salone Nautico

Ore 18 – Vicolo San Giorgio 2 N. 45

Ripples, Realms, Opacity Increspature, Domìni, Opacità. Ronny Faber Dahl (norvegese) – Mostra a cura Leonardi V-Idea – Inaugurazione

ORE18:30– EasyDesignCornerP.zzaNegri4rN.114

Avanti nel tempo con Musci Baglietto, Danila Campo, Raffella Costa e Anna Decri – 4 architetti – compagne di studi – raccontano le loro 4 carriere diverse iniziate dallo stesso punto di partenza.

Ore 20 Piazza Sarzano m. 136

Brava! (per essere un pugile) di Laura Formenti e Giuseppe della Misericordia – Partiamo dal finale….Stand up comedy – con Laura Formenti.

Ore 20.30 Vicolo di San Bernardo 12 r. N. 67

Poesia inedita di Antonella Sica (poeta genovese) – Performer Alessandra Debernardis – Creazione “Manta” artista John Wolf.

Eventi musicali

Ore 19. Piazza San Bernardo n. 60

Lucirosasulmar, Marco Motta: chitarra, Luciano lanfrit: sassofono, Rosaleen Lodigiani: voce, Bossanova brasiliana in lingua originale con contaminazioni

jazz e pop.

Ore 20.30 – Piazza San Bernardo n. 60

Matteo Merli Folk! Matteo Merli: voce, Enrico Testa: chitarra, armonica a bocca, cori, Chico Shoen: pianoforte, melodica, fisarmonica, cori Alessandro Pelle: batteria – Un vero e proprio viaggio musicale attraverso la cultura popolare genovese.

Ore 21 – Chiesa di San Donato

REQUIEM di Mozart – Collegium Vocale Immacolata e Polyphoniae Studium. Direttore, Francesco Lambertini.

Fuori distretto

Genova60Artivisive,architettura, società, Via Balbi 10, Palazzo Reale, Teatro del Falcone.

GIOVEDÌ 19

Conferenze

ORE11:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Presentazione dell’installazione Cumulo (Heap/Cloud) di Simone  Ferracina  (EDO) + Tallulah Bannerman, Molly Deazley, Eilidh Duffy, Sarah Kemali, Rana Tabatabaie, e Andrew Wyness, Radical Harvest / ESALA (The University  of Edinburgh).

A seguire visita al workshop in via san Bernardo 19.

ORE14:00– S.MariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Tempi e progetti. Tempo di progetti. Dott. Stefano Franciolini, Presidente e Amministratore Delegato di S.P.Im.

ORE15:00– S.MariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Barbara Sabrina Borrello, esperta in design e architettura Feng Shui e habitat evolutivo T-Building. ABITIAMO LA VITA:

è il tempo per progettare e abitare spazi evolutivi, attivatori di bellezza, felicità e rigenerazione. Vuoi sapere come? http://www.babo-design.it

ORE16:00– S.MariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Arch. Valia Galdi. Vela inclusiva nella città dei 15 minuti.

ORE17:00– S.MariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Il tempo prima e dopo la demolizione. Convegno organizzato da Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova. Moderano Nicoletta Piersantelli e Laura Ballestrazzi. La voce storica degli abitanti del Diamante con prospettiva dal basso Paolo Putti, educatore. L’accompagnamento sociale della demolizione Elisabetta Rossi, assistente sociale – servizi sociali Comune di Genova, coordinatrice del tavolo di coprogettazione del Diamante. La salute mentale nei processi di rigenerazione urbana Rocco Picci, psichiatra ASL. Progettare spazi per una comunità nuova tra aspettative e appropriazione Roberto Burlando, architetto.

ORE19:00– S.MariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Il mapping nello spazio storico: occasione di racconto inedito e evento di interazione artistica non invasiva sui beni culturali. Stefano Stecchelli (architetto light artist) Alessandro Mazzone (direttore artistico di Electropark). L’evento si conclude con la visita in Piazza Valoria e l’accensione del visual mapping. 

ORE20:00– Convegno:Idemonidellademolizione

Convegno: I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche ed esodi. Ciclo di conferenze organizzato da: Unità di ricerca Prin “Sylva”

Dell’Università degli Studi di Genova-Dipartimento Architettura e  Design, Ordine degli Architetti PPC di Genova,

Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova. A cura di: Egidio Cutillo, Massimiliano Giberti, Arianna Mondin, Andrea Pastorello.

Eventi nel Distretto del Design

ORE10:00– PiazzaSanLorenzo

Passeggiare nella città e nel tempo – Su e giù per la Storia di Genova in un paio d’ore con Ferdinando Bonora.

ORE12:30– SchenoneArredamenti,StradonediSant’Agostino,11RN.140

Show cooking – Esposizione nuova collezione di elettrodomestici  BERTAZZONI.

ORE15:30– PiazzaSanLorenzo

Passeggiare nella città e nel tempo – Su e giù per la Storia di Genova in un paio d’ore con Ferdinando Bonora.

ORE17:30– StudioAquattroinn.,ViaCannetoillungo38r

Presenzieranno gli espositori con l’artista Vittorio Valente

ORE18:00– PiazzaGiustiniani6N.6

L’acciaio Fontealta per il benessere in spazi in&out – FONTEALTA.

ORE18:00– Piazzettadell’AmicoN.142

Aperitivo musicale – Lella & Friends , Bossa, swing, ballad, Antonella Cervini: voce, Marino Serafino: chitarra, Alberto Falabrino: basso, Paolo Falabrino: batteria.

ORE18:00– PiazzaEmbriaci5N.82

MATTA COULTURE sbarca  a Genova  – Opening Party – DJ set.

ORE18:00– GiardiniLuzzatiN.134

Talk – A cura dell’Università di Genova.

ORE18:00– PRISMASTUDIO,VicodeiRagazzi14R

Mostra OBJECTS – Art Off Design a cura di Grazia Grasso con Loredana Galante, Matteo Gatti, Massimo Palazzi, Vania Tam, Alberto Trucco. Inaugurazione

ORE18:00– PiazzaValoriaN.38

Piazze spettacolari  a cura di: FOREVERGREEN degustazione e dj set.

ORE18:30– Jolab,ViadeiGiustiniani27rN.104

T-ESSERE e TEMPO PENELOPE 3.0 – Performance della tessitrice Luisa Stagnaro e stampa 3D su tessuto con Madlab.

Canti dal Mediterraneo con Alessandra Ravizza. Percorso olfattivo della fragrance designer Caterina Roncati – Strega del Castello.

ORE18:30– MelanieBrun,ViadeiGiustiniani58RN.38

Dott.ssa Chiara Nardini – Quanta fretta, ma dove corri? “Ci vuole tempo per fare l’amore”.

ORE18:30– EasyDesignCornerP.zzaNegri4rN.114

Avanti e indietro nel tempo con Fabrizio Venerandi – Presentazione con reading dei suoi libri “Il meccanismo della forchincastro” e “Pècmén”.

ORE20:00– SchenoneArredamenti,StradonediSant’Agostino, 11RN.140

Show cooking – Esposizione nuova collezione di elettrodomestici  BERTAZZONI.

ORE21:00– PiazzaValoriaN.38

Una luce sul passato. L’illuminazione uno strumento di racconto e accento dello spazio architettonico – Visual mapping. Evento organizzato da Ordine degli Architetti PPC di Genova.

ORE21:00– GiardiniLuzzatiN.134

Vecchio Loop di Mare – Spettacolo con Roberto Izzo, violinista Gnu Quartet.

Eventi musicali

ORE18:30– PiazzaSanBernardoN.60

Boccanegra live@GenoaDesignWeek Marco: chitarra, voce – corista: tastiera, voce. Rock alternativo con tantissime contaminazioni che vanno da Paolo Conte agli Arctic Monkeys.

ORE20:30– PiazzaSanBernardoN.60

Tunes for empty Rooms – Rodolfo Bignardi: voce e chitarra acustica – Francesco Cau: chitarra elettrica – Stefano Oliaro: piano elettrico – Francesco Andreotti:  basso elettrico – Davide Bergaglio: batteria. Folk rock / raga-inspired blues.

Fuori distretto

ORE17:00 UNOPIÙViaXIIOttobre94RN.A

Brindisi di presentazione nuove linee 2022 Ariete e Les Arcs

Genova60Artivisive,architettura, società, Via Balbi 10, Palazzo Reale, Teatro del Falcone.

VENERDÌ20

Conferenze

ORE10:00 SantaMariadiCastello (Loggiasuperiore)N.93C

La valorizzazione del patrimonio culturale – progetti  e soluzioni innovative della architettura contemporanea. Arch. Paola Faroni, project manager di musei e istituzioni culturali in collaborazione con ItalMesh.

Una conferenza curata da Fortunato D’Amico e Chiara Ferella Falda nell’ambito della rassegna Caleidoscopio | Suono Luce Tempo.

ORE14:00 SantaMariadiCastello (Loggiasuperiore)N.93C

DIGITAL MARKETING E SERVIZI PER ARCHITETTI Talk. Dott. Carlo Bardelli e Marco Muzzonigro Amministratori di Syncronia

ORE15:00 SantaMariadiCastello (Loggiasuperiore)N.93C

Il ruolo della committenza nel progetto della città sostenibile. Arch. Marcella Gabbiani Direttore del Premio Internazionale Dedalo Minosse. Una conferenza curata da Fortunato D’Amico e Chiara Ferella Falda nell’ambito della rassegna Caleidoscopio | Suono Luce Tempo.

ORE15:00 SantaMariadiCastello(Salacisterne)N.93B

Cultura per l’accessibilità, tempo per il caffè e idee oltre la norma. Con Valia Galdi e Debora Bruno, incontro a cura dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova.

ORE16:00 SantaMariadiCastello (Loggiasuperiore)N.93C

I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche ed esodi. Ciclo di conferenze organizzato da: Unità di ricerca Prin “Sylva” dell’Università degli Studi di Genova – Dipartimento Architettura e Design, Ordine degli Architetti PPC di Genova – Commissione Urbanistica e Paesaggio, Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova. A cura di: Egidio Cutillo, Massimiliano Giberti, Arianna Mondin, Andrea Pastorello. Architetture demolite e conseguenti esodi. Moderano Arianna Mondin e Massimiliano Giberti. Il quartiere Diamante di Genova e la partecipazione come strumento di progettazione e inclusione sociale.  Francesca  Salvarani, Marco Guarino (Ordine degli Architetti  PPC di Genova). Demoni addomesticati. Utopie e fallimenti dell’housing sociale. Viviana Saitto, ricercatrice in Architettura degli interni (Università di Napoli “Federico II”).

Note di campo dalla periferia nord di Napoli. Problemi e controversie socio-politiche della demolizione. Carolina Mudan Marelli, ricercatrice in Sociologia dell’ambiente (Università di Bologna).

ORE17:00 –areaarcheologicaGiardiniLuzzatiN.134

FUTURO ANTERIORE – Arch. Luca Mazzari.

ORE18:00 –areaarcheologicaGiardiniLuzzatiN.134

Ecologie dell’utilizzo: progettare su un pianeta che si riscalda. Simone Ferracina, Exaptive Design Office (EDO) / The University of Edinburgh. Introduce il Prof. Massimo Musio Sale dell’Unige-DAD.

ORE18:00 –SantaMariadiCastello (Loggiasuperiore)N.93C

City Carpet – Arch. Giorgio Scianca. Un progetto che spoglia i film degli interni privati per dare spazio agli esterni pubblici.

Una rassegna video presentata da Fortunato D’Amico e Chiara Ferella Falda nell’ambito della rassegna Caleidoscopio | Suono Luce Tempo.

ORE19:00SantaMariadiCastello (Loggiasuperiore)N.93C

Transizione ecologica: architettura, luce ed energia. Arch. Enrico Frigerio. Dal Green Port di Genova alla centrale Enel di Fusina.

Una conferenza curata da Fortunato D’Amico e Chiara Ferella Falda nell’ambito della rassegna Caleidoscopio | Suono Luce Tempo.

ORE20:00 –SantaMariadiCastello (Loggiasuperiore)N.93C

Una luce sul passato. “L’illuminazione uno strumento di racconto e accento dello spazio architettonico”. Convegno organizzato da Ordine degli Architetti PPC di Genova. Moderano Matteo Rocca e Fabio Borghini. La grammatica della Luce: basi dell’illuminazione

tecnico – architetturale. L’esperienza di ERCO Sebastiano Garofalo  (manager  ERCO). Esperienze sul campo: Paola Urbano (architetto Light designer) racconta progetti di luce nello spazio architettonico. Il Mapping nello spazio storico: occasione di racconto inedito e interazione artistica non invasiva sui beni culturali. Stefano Stecchelli, (Light artist). L’evento si conclude con la visita all’interno del complesso di Santa Maria di Castello di un’istallazione illuminotecnica realizzata per l’occasione da ERCO nella Loggia affrescata da Giusto da Ravensburg.

Eventi nel Distretto del Design

ORE10:00 –PiazzaSanLorenzo

Passeggiare nella città e nel tempo – Su e giù per la Storia di Genova in un paio d’ore con Ferdinando Bonora.

ORE12:00 –URBAMcoworking,P.zzaCattaneo26N.110

Manodopere – Gocce d’arredo Live – Laboratorio di complementi tessili d’arredo a cura di Alietzsche Piscitelli e Erika Sambiase. Segni cianografici di Pica.

ORE15:30 –PiazzaSanLorenzo

Passeggiare nella città e nel tempo – Su e giù per la Storia di Genova in un paio d’ore con Ferdinando Bonora. Conclusione presso la sede del Magistrato di Misericordia alla scoperta del suo ricchissimo archivio con documenti dal 1419 in poi, illustrato dall’archivista Isabella Merloni. 

ORE16:00 –ViaSanBernardo23rN.144

Evento di musica naturale sperimentale – Generazione naturale – BY è un’esposizione fotografica ed installativa.

ORE18:00 –GalleriaStudio RossettiViaChiabrera33rN.3

Thank you for shopping. Mostra personale di Florence Di Benedetto – Inaugurazione.

ORE18:00 –PiazzaEmbriaci5N.82

DLA studio presenta D-LAB collection – A seguire Dj set.

ORE18:30 –EasyDesignCorner,P.zzaNegri4rN.114

Indietro nel tempo nella Genova di 2500 anni fa con Enzo Merciante e Anna Decri.

ORE18:30 –PRISMASTUDIO,VicodeiRagazzi 14R

TALK Il design non è arte con Leo Lecci (Prof. Storia dell’Arte Contemporanea Unige) e Luisa Chimenz (Prof.ssa Storia del design – Unige)

intervengono gli artisti Matteo Gatti, Alberto Trucco e Massimo Palazzi.

ORE19:00 –PiazzaCattaneo26N.110

Urbam Coworking – Dj Set

ORE19:00 –ViaChiabrera7N.1

Tributo live a Fabrizio De Andrè. Bandini Arredamenti. Evento riservato ad architetti e designer.

ORE19:00 –ViadeiGiustiniani24

Simona Di Spirito, ballerina e insegnante di Flamenco. Les Salonnieres. Showcase “Cuerpos, espacios y tiempos: la danza, architettura in movimento”.

ORE19:00 –Studio diarchitetturaMiriaUras,ViaSanBernardo21rN.47

EMPATHY OF SPACES Mostra d’arte contemporanea a cura di Lab21r e installazione di sculture in marmo su basi antiche di Paola Rando

ATENA NATRIX. Che cos’è l’architettura di uno spazio intimo come la casa, com’è connesso al nostro corpo? A seguire Aperimusic con Bobby Soul e Matteo Magnani.

ORE19:30 –ViadeiGiustiniani18N.18

FALEGNAMERIA RATTO SAS – Showcooking a cura di un chef partner AEG con la presentazione della nuova cucina esposta.

ORE21:00 –PiazzaValoriaN.38

Una luce sul passato. L’illuminazione uno strumento di racconto e accento dello spazio architettonico. Visual mapping. Evento organizzato da Ordine degli Architetti PPC di Genova.

ORE21:00 –SantaMariadiCastello (Loggiainferiore) N.93F

Visita istallazione illuminotecnica  nella Loggia affrescata da Giusto da Ravensburg. Realizzata per l’occasione da ERCO.

Eventi musicali

ORE18:00 –PiazzaSanBernardoN.60

Mademoiselle Nobs Duo acustico Lucrezia Gerelli: voce, Filippo Battista: chitarra.

Si esibiscono per la prima volta portando brani di vario genere. Su repertorio unplugged.

ORE19:00 –PiazzaSanBernardoN.60

Pesto Ma Non Troppo Elisa Dal Corso: voce, Julyo Fortunato: fisarmonica, Gioele Mazza: chitarra. Dagli standard della Jazz Age allo swing italiano; dalla musica popolare alle grandi voci del secolo scorso.

ORE20:30 –PiazzaSanBernardoN.60

Your Swing – Rivivi l’energia e l’eleganza del ballo e della musica anni ‘30 e ‘40.

Fuori distretto

OpenDaydell’UniversitàdiGenova, venerdì 20 Maggio ore 14:30-19:00, sabato 21 Maggio ore 9:00-18:00, Via Balbi 5

Genova60Artivisive,architettura,società, Palazzo Reale, Teatro del Falcone, Via Balbi 10

SABATO 21

Conferenze

ORE11:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

L’armonia del colore nel design e nella architettura Arch.Massimo Facchinetti. La sostenibilità totale in architettura pubblica e nel design della nautica, in collaborazione con ItalMesh. Una conferenza curata da Fortunato D’Amico e Chiara Ferella Falda nell’ambito della rassegna Caleidoscopio | Suono Luce Tempo.

ORE12:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Designer Doi De Luise – Mare incognitum. Design strumento e metodo: navigare le complessità del presente.

ORE15:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Arch. Stefano  Sibilla,  SIBILLASSOCIATI srl – Tempo di Architettura e transizione energetica?

ORE16:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Comunicare e promuovere la cultura del design Andrea Cancellato, Direttore ADI Design Museum – Compasso D’Oro. Arch. Cesare Maria

Casati, Direttore Arca International – Una conferenza curata da Fortunato D’Amico e Chiara Ferella Falda nell’ambito della rassegna Caleidoscopio | Suono Luce Tempo.

ORE17:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Premiazione e Dialoghi su CONTEMPORANEAMENTE Video contest sul tema dell’inclusività a cura dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova con Simonetta Fadda (visual art), Luca Scarzella (video making), Luisa Stagi (sociologia visuale), Luigi Berio (regia di animazione) e Angela Gambardella (Ordine degli Architetti PPC di Genova) – Alle Cisterne di Santa Maria di Castello proiezione dei video vincitori. A seguire aperitivo nell’aranceto.

ORE19:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Rocktecture. Arch. Massimo Roj. Un progetto interattivo che coniuga il rock e l’architettura contemporanea, analizzando le opere di Progetto

CMR – Una conferenza curata da Fortunato D’Amico e Chiara Ferella Falda nell’ambito della rassegna Caleidoscopio | Suono Luce Tempo.

Eventi nel Distretto del Design

ORE10:00– PiazzaSanLorenzo

Passeggiare nella città e nel tempo – Su e giù per la Storia di Genova in un paio d’ore con Ferdinando Bonora.

ORE11:30– PiazzaSarzanoN.136

Roberto Basso Maestro soffiatore di LRC Archiettura Design. Presentazione dal vivo della lavorazione del neon per la realizzazione di lampade artistiche.

ORE15:30– PiazzaSanLorenzo

Passeggiare nella città e nel tempo – Su e giù per la Storia di Genova in un paio d’ore con Ferdinando Bonora.

ORE16:00– PRISMASTUDIO,VicodeiRagazzi14R

Workshop Letter Press – Laboratorio di stampa tipografica  a cura dell Ass.ne Make Space presso giardino di Piazza dei Ragazzi 21r.

ORE16:30– PiazzaSarzanoN.136

Roberto Basso Maestro soffiatore di LRC Archiettura Design – Presentazione dal vivo della lavorazione del neon per la realizzazione di lampade artistiche.

ORE17:30– DunqueStudio,vicosanBernardo12rN.67

POESIE DI LEGNO, Marco Celeghin presenta il “Cigno Nero” – A seguire degustazione di vini dell’azienda Terenzi.

ORE18:00– PiazzaEmbriaci N.82

NiC ART FACTORY – presenta forniture e superfici per interno – A seguire DJ set “Punk in dead” Vinili.

ORE18:30– EasyDesignCornerP.zzaNegri4rN.114

Il tempo vola con Giorgio Casanova – Presentazione del suo libro “Pionieri del volo in Liguria (1784-1914)”.

ORE18:30– LABCommestibile,ViaCannetoilCurto5rN.41

ISTANTE, Andrea  Morini,  DJ set di FILOQ – Il vento porta il profumo del mondo trasformando la nostra percezione interiore. Istantanee di un’armonia presente.

ORE18:30– AreaarcheologicaGiardiniLuzzatiN.134

SOGNI D’ORIENTE – Favola della tradizione orientale ispirata alle Mille e Una Notte e drammatizzata a cura di TEMPS CLAR APS Regia e testi: Isabella Loi, Elisa Porzio.

ORE19:00– SantaMariadiCastello(Salacisterne)N.93B

Aperitivo nell’aranceto – CONTEMPORANEAMENTE a cura dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova.

ORE20:30– VicodiSanBernardo12rN.67

Poesia inedita di Antonella Sica (poeta genovese). Performer Alessandra Debernardis. Creazione “Manta” artista John Wolf.

ORE21:00– PiazzaValoriaN.38

Una luce sul passato. L’illuminazione uno strumento di racconto e accento dello spazio architettonico – Visual mapping. Evento organizzato da Ordine degli Architetti PPC di Genova.

Eventi musicali

Presentazione dellaRivistaIncfMagazineacuradiPERIGEO– PiazzaValoriaN.38

Vox Media di Bianca Liuzzo – Musiche medioevali, rinascimentali e pop.

ORE16:00– PiazzaValoriaN.38

Double Trust Choir – Gospel sacro.

ORE17:00– PiazzaGrilloCattaneoN.71

Coro non solo note di Alice Careddu – Gospel sacro popolare.

ORE17:00– PiazzaSanBernardoN.60

Monica Rossi Project – Ritornerai  Monica Rossi: voce, Andrea Sirianni: chitarra, Roberto Raneri: pianoforte, Fabio Massimo Amoroso:

voce narrante – Parole in musica che raccontano il femminicidio.

ORE18:00– PiazzaValoriaN.38

Coro della Maddalena di Alice Careddu – Gospel africano spiritual a cappella.

ORE18:30– PiazzaSanBernardoN.60

Soul Sisters & funky brothers Claudio Aletti: voce, Cinzia Cipressi: voce, Sabrina Fanfani: voce, Vittorio Sortino: sax, Joe Camby:

tromba, Sergio Aulicino: basso, Paolo Chiccoli alla chitarra Roberto Lanzi: Hammond/piano Walter Vezzani: batteria.

ORE19:00– PiazzaValoriaN.38

Incantarte di Patrizia Merciari – Pop.

ORE20:00– PiazzaSanBernardoN.60

Zena Singers – Elio Giuliani: voce e pianoforte, Luciano Barbarotta: tastiere e tromba, Luciano Minetti: batteria, Luigi Picardi:

chitarra elettrica, Stefano Olivieri: basso, Attori: Flavia Pareto, Cristina Golisano, Andrea Tobia, Tanny Tacchi. Cantautori in concerto, una brillante opera musicale e teatrale.

Fuori distretto

ORE18:30– PiazzaPortello10PatiodiViaGaribaldi3N.B

Presentazione della Rivista Incf Magazine a cura di Il Perigeo.

OpenDaydell’UniversitàdiGenovaVia Balbi 5, venerdì 20 Maggio ore 14:30-19:00 / sabato 21 Maggio ore 9:00-18:00

Genova60Artivisive,architettura, società, Via Balbi 10, Palazzo Reale, Teatro del Falcone.

DOMENICA 22

Conferenze

ORE16:00– SantaMariadiCastello(Loggiasuperiore)N.93C

Jaye Rhee – Once Called Future, Jaye Rhee in videocall, Roberta Melasecca, Edoardo Marcenaro – L’artista sudcoreana, di base a New York, presenta le sue riflessioni sul tempo in dialogo con i curatori Roberta Melasecca e Edoardo Marcenaro, Ambasciatori Rebirth Project / Terzo Paradiso. Cittadellarte Fondazione Pistoletto.

Eventi nel Distretto del Design

ORE10:00– PiazzaSanLorenzo

Passeggiare nella città e nel tempo – Su e giù per la Storia di Genova in un paio d’ore con Ferdinando Bonora.

Conclusione presso la sede del Magistrato di Misericordia alla scoperta del suo ricchissimo archivio con documenti dal 1419 in poi, illustrato dall’archivista Isabella Merloni.

ORE11:00– PiazzaSanBernardoN.60

Piante di strada. “Erbario di Genova tra muri, creuze e marciapiedi” a cura di Paccottiglia e Tuss edizioni Presentazione del libro e passeggiata con l’autore Mario Calbi. Seguirà una passeggiata in zona molo. 

ORE12:00– PiazzaCattaneoN.110

URBAM – Coworking – DJ set.

ORE16:00– ViaCannetoilLungo25rN.141

Mostra fotografica “Levedad”, di Raquel Torralba – Finissage.

ORE18:30– EasyDesignCornerP.zzaNegri4rN.114

Indietro nel tempo con Enzo Marciante e Anna Decri – Nel quartiere di 500 anni fa.

Eventi musicali

ORE11:00– ChiesadiSSCosmaeDamiano

Shlomot di Laura Dalfino – Musica ebraica.

ORE16:00– ChiesadiSantaMariadiCastelloN.93

Sarzanae Concentu di Nicolò Ciuffi e Luciano Bonci e Compagnia Corale di Imperia di Bessone Vittoria – Sacro e profano colto. Sacro a cappella.

ORE17:00– ChiesadiSSCosmaeDamiano

Coro Amici della Montagna di Genova di Enrico Derchi e Il concerto delle Dame Genovesi di Silvia Derchi

Sacro e profano di ispirazione popolare. Sacro a cappella.

ORE20:30– PiazzadeiGiustinianiN.8

Virgin and The Prophets – Virginia Ruspini: voce, Filippo Cuomo Ulloa: piano e voce, Paolo Tixi: batteria, Simone Amodeo: chitarra e voce, Andrea Ferrera: basso – Dai classici senza tempo della Motown Music alle hits internazionali della Disco-Soul, la loro musica riporta lo spettatore alla accattivante atmosfera dell’America anni ‘60.

Fuori distretto

Genova60Artivisive,architettura, società, Via Balbi 10, Palazzo Reale, Teatro del Falcone.

Related posts