Sinistri stradali, Genova maglia nera trascina la Liguria in testa alla classifica italiana

Secondo Facile.it scende del 13,50% il costo della polizza RcAuto, ma gli automobilisti del capoluogo ligure sono quelli che hanno denunciato più sinistri per colpa

Secondo l’osservatorio di Facile.it, per gli automobilisti liguri il nuovo anno si apre con un quadro in chiaroscuro. Se da un lato, nella provincia di Genova, a dicembre 2021 per assicurare un’auto occorrevano in media 436,70 euro, vale a dire il 13,50% in meno rispetto allo stesso mese del 2020, dall’altro sono più di 23.000 gli automobilisti liguri che nel 2022 vedranno aumentare il costo dell’RC auto e peggiorare la propria classe di merito a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2021 (+3% anno su annuo).

In termini percentuali si tratta del 3,27% del campione analizzato, percentuale che non solo risulta essere più alta rispetto a quella nazionale (2,47%), ma fa anche guadagnare alla regione il primo posto nella classifica italiana. Guardando alla provincia di Genova, la percentuale di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa è pari al 3,63%, il valore più alto registrato nella regione.

Analizzando la graduatoria delle province liguri, alle spalle di Genova si trovano le province di Imperia (3,06%) e Savona (2,67%). Chiude la classifica La Spezia, dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (2,58%).

A sinistra: la media delle migliori tariffe disponibili online a dicembre per le province della Liguria. Tabelle Facile.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: