Negli ospedali della Liguria arriva il farmaco anti Covid Molnupiravir

Si tratta di un farmaco anti virale da assumere per via orale ogni 12 ore, per 5 giorni. Ogni trattamento prevede 1 flacone da 40 capsule (ogni capsula contiene 200 mg) e la posologia è di 800 mg (4 capsule da 200 mg)

Sono state consegnate stamattina presso l’Ospedale Policlinico San Martino d1080 confezioni (pari ad altrettanti trattamenti) del farmaco “Molnupiravir” (Lagevrio), per il trattamento dei pazienti positivi al Covid-19. Ne dà notizia Alisa.

Il farmaco è indicato per il trattamento degli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso forme severe di Covid-19. La sicurezza e l’efficacia non sono state invece stabilite nei pazienti di età inferiore a 18 anni.

La prescrizione viene effettuata solo presso il centro autorizzato dell’ospedale. Il medico di famiglia può segnalare il paziente perché considerato a rischio progressione dei sintomi Covid.

Il farmaco verrà così ripartito tra le varie aziende sanitarie della Liguria.

ASL1: N.140 CONFEZIONI

ASL2: N.119 CONFEZIONI

ASL3: N.32 CONFEZIONI

ASL5: N.314 CONFEZIONI

HSM: N.391 CONFEZIONI

GALLIERA: n.54 CONFEZIONI

Va poi precisato che in un secondo tempo verranno trasferite dall’Ospedale Policlinico San Martino ad Asl 4, n.30 confezioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: