Wolfsoniana, diretta Fb tra Genova e Miami

Venerdì 4 giugno alle 15.30 la Wolfsoniana di Genova Nervi e The Wolsfonian di Miami, sedi museali che ospitano la grande collezione di Mitchell “Micky” Wolfson Jr., dialogheranno tra loro (In italiano) in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/museidigenova

I conservatori del museo di Nervi Matteo Fochessati e Gianni Franzone, la conservatrice del The Wolfsonian di Miami Silvia Barisone e lo stesso Mitchell “Micky” Wolfson Jr. (fondatore delle due Wolfsoniane) racconteranno la storia della collezione e del collezionista che l’ha voluta, dividendola appunto fra le due sedi di Miami e Genova.

La sezione genovese della collezione Wolfson si trova nei Parchi di Nervi dove, insieme alla GAM Galleria d’Arte Moderna e alle Raccolte Frugone, offre uno straordinario viaggio nell’arte e nel design fra Otto e Novecento.

Con l’obiettivo di sostenere e promuovere la conservazione, lo studio e la valorizzazione delle arti decorative e di propaganda del periodo 1880-1945, in quasi cinquant’anni Wolfson ha raccolto una quantità sorprendente di materiali artistici. La sua ambizione è di ricomporre, attraverso gli oggetti, l’atmosfera e la cronaca dei sessant’anni compresi tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e la fine del secondo conflitto mondiale che hanno visto l’affermarsi della produzione industriale, l’imporsi di un progresso tecnologico senza precedenti, l’alternarsi di dittature e governi democratici, due guerre mondiali, nuovi mezzi di trasporto e di comunicazione, un diverso senso del tempo e dello spazio. In breve la nascita della modernità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: