In evidenza 

*** Esplosione e fiamme alla Zinkal ***

Esplosione e incendio nella fabbrica Zinkal, in Val Cerusa, sopra Voltri. Secondo le prime sommarie informazioni le fiamme sarebbero partite da un veicolo posteggiato all’interno. A fuoco il capannone dei forni. Sul posto ci sono i Vigili del fuoco e la Polizia Locale. Non ci sarebbero persone coinvolte. L’assessore del Municipio Ponente Matteo Frulio: <Attendiamo di sapere se ci sono rischi ambientali>.
Aggiornamento: Secondo i Vigili del fuoco non si tratta di incendio doloso e non ci sarebbe pericolo di inquinamento perché il rogo si è sviluppato in un’area della ditta non produttiva. Ha interessato solo alcuni veicoli, pare a seguito di autocombustione di uno di questi. Presenti tre squadre dei Vvf, incendio sotto controllo.

Aggiornamento: Sono tutti negativi i monitoraggi effettuati da Arpal oggi pomeriggio a seguito dell’esplosione e dell’incendio in una fabbrica in via Cerusa, sopra Genova Voltri. È infatti risultato negativo il controllo strumentale della radioattività e non sono stati rilevati inquinanti nell’aria, né in prossimità dell’incendio, né vicino alle prime case a valle. Per quanto riguarda il torrente Cerusa, non c’è stata alcuna alterazione visibile, anche perché – spiegano i tecnici dell’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente ligure – non sono stati usati schiumogeni.
Conclusa l’attività di monitoraggio, i tecnici di Arpal hanno fatto rientro in sede.

Related posts