Arpal, è arrivato il caldo: record di 32,6 gradi a Orero

Il 22 giugno è (per ora) il giorno più caldo del 2020 in Liguria. La massima “genovese” è stata misurata a Pian dei Ratti, mentre in città, al centro funzionale dell’agenzia, la misurazione è arrivata a 28,1 gradi (4 più di ieri). Albenga Isolabella (SV) la più calda in Liguria (34,2 gradi)

<Quella di oggi è stata la giornata finora più calda del 2020 in Liguria – dicono all’Arpal -. Complice anche la compressione indotta in alcune zone soprattutto del Ponente dai venti settentrionali, sono state le stazioni della rete Omirl che hanno superato i 30 gradi di massima superando, così, i record stagionali finora stabiliti da Rapallo, che il 18 maggio aveva toccato 32.5 gradi, e Pian dei Ratti che il 2 maggio raggiunse 31.3>.

La località più calda di oggi in Liguria, secondo Arpal, è stata Albenga Isolabella (Savona) che ha toccato 34.2 gradi. Queste le dieci stazioni con le massime più alte di oggi.

Queste invece le massime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia (tra parentesi lo scarto rispetto alla media climatologica del periodo):

<Complessivamente ben 52 stazioni della rete Omirl hanno registrato un valore massimo medio superiore ai 30 gradi – concludono all’Agenzia -. A corredo va detto il cielo è stato sereno ovunque per tutto il giorno e il mare mosso in attenuazione>.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: