Enti Pubblici e Politica 

Via ai lavori per la passerella di piazza Savio

Sviluppo Genova: “Via anche all’ampliamento del viadotto che porta al casello dell’Aeroporto”

Sviluppo Genova rende noto che lunedì 2 marzo prenderanno avvio i lavori relativi alla realizzazione della passerella pedonale in piazza Savio, a Cornigliano. L’intervento consiste nella realizzazione di una passerella metallica destinata a permettere ai pedoni l’attraversamento, in sovrappasso, della rampa di accesso alla strada Guido Rossa proveniente da via Siffredi, collegando così l’area in piazza Savio in corrispondenza dei capolinea bus a quella posta in adiacenza alla stazione di Genova Cornigliano. I lavori, finanziati da Società per Cornigliano e per i quali Sviluppo Genova svolge il ruolo di Stazione Appaltante, sono stati aggiudicati al Raggruppamento Temporaneo formato dall’Impresa Traversone S.a.s. (capogruppo) e dalle mandanti Calzolari Perforazioni S.r.l. e Metallica S.r.l., per un importo di Euro 313.502,09 di cui Euro 38.535,50 per oneri per la sicurezza. Al termine dei lavori, che dureranno circa tre mesi, potrà dunque essere eliminato il semaforo pedonale oggi è posto all’imbocco della rampa di accesso alla Strada a mare, separando in tal modo il flusso veicolare da quello pedonale.

AMPLIAMENTO VIADOTTO DI ACCESSO AL CASELLO AUTOSTRADALE DI GENOVA AEROPORTO

Sviluppo Genova è lieta di comunicare di aver ricevuto l’incarico da Autostrade per l’Italia di curare la progettazione definitiva ed esecutiva dell’ampliamento del viadotto di accesso al casello autostradale di Genova Aeroporto. Attualmente, come noto, la rampa di accesso che dalla Guido Rossa conduce allo svincolo autostradale (c.d. “Lotto 10”, realizzato da Sviluppo Genova), pur essendo stata già progettata per accogliere due corsie, si restringe progressivamente per raccordarsi al preesistente asse viario ad una corsia diretto al casello, di competenza autostradale.

L’intervento oggetto della nuova progettazione consiste quindi nell’insieme di opere necessarie ad ampliare le strutture della tratta di competenza di Autostrade per l’Italia, in modo tale che, al termine dei lavori, il flusso veicolare proveniente dalla Guido Rossa possa procedere ininterrottamente a due corsie sino alla barriera autostradale di Genova Aeroporto.

Related posts