
Meteo Genova – Una nuova perturbazione interesserà il nord Italia nella giornata di oggi e determinerà piogge e temporali anche di forte intensità. Temperature in calo nei prossimi giorni.
Lo dice Simone Frattini dell’associazione ligure di meteorologia Limet
Previsioni valide per: venerdì 8 novembre 2019
Avvisi: Temporali anche intensi interesseranno il Genovesato e il Tigullio tra la notte e la prima mattinata.
Criticità idrogeologica sui bacini di queste aree, con particolare riferimento a smottamenti, frane e locali esondazioni di rivi minori o torrenti.
Cielo e Fenomeni: Tra la notte e il primo mattino rovesci temporaleschi anche intensi interesseranno il Genovesato e il Tigullio; a seguire traslazione a levante dell’instabilità più attiva, che potrà risultare persistente sullo Spezzino. Altrove precipitazioni meno intense e intermittenti, ma non escludiamo qualche rovescio più intenso sull’Imperiese.
Nel corso del pomeriggio concentrazione dei fenomeni anche temporaleschi sull’estremo levante, altrove cielo nuvoloso o coperto con la possibilità di qualche rovescio sparso.
In serata delle schiarite avanzeranno da ovest.
Venti: Da deboli a moderati da nord al mattino da Genova verso ovest, dai quadranti meridionali altrove. Nel pomeriggio ventilazione in rinforzo da sud-ovest a levante.
Mari: Da mosso a molto mosso in particolare sul centro-levante. Localmente agitato al largo in serata.
Temperature: In generale diminuzione.
Costa: min +9/+13°C, max: +14/+16°C
Interno: min +2/+8°C, max: +9/+14°C