Annunci
Ultime notizie di cronaca

“Ictus & Linguaggio”, incontro al Galliera. Liguria particolarmente colpita

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale contro l’ictus cerebrale, lunedì 11 novembre alle ore 9:30, presso il Salone dei Congressi (via Volta 8, primo piano), l’Ospedale Galliera insieme ad A.L.I.Ce Liguria (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) mette a disposizione di giovani studenti un pool di esperti nell’ambito dell’incontro “Parliamo di…Ictus & Linguaggio“.

L’ictus è stato definito dal Presidente della Federazione mondiale di Neurologia la “nuova epidemia”. La nostra regione è particolarmente afflitta da questa malattia, in quanto strettamente legata all’età: si calcola che ogni giorno in Liguria via siano almeno 15 nuovi casi di ictus. Intervenire precocemente, riconoscendo i sintomi, chiamando i soccorsi ed effettuando le corrette terapie, consente non solo di ridurre il rischio di mortalità, ma soprattutto gli esiti, spesso invalidanti, di questa malattia.

I disturbi del linguaggio colpiscono circa il 40% delle persone con ictus. Sono dovuti ad una lesione dell’emisfero dominante dove si trovano i centri del linguaggio. Su questi disturbi è possibile intervenire in diversi modi tra cui la riabilitazione specifica, che viene svola da logopedisti. E’ importante fare una diagnosi precoce già nelle prime fasi dell’ictus e impostare il percorso riabilitativo il prima possibile.

Anche l’Ospedale Galliera intende informare e sensibilizzare i cittadini su tali temi con un evento dedicato.

Cronologia interventi: 

Massimo Del Sette – Direttore S.C. Neurologia, E.O. Ospedali Galliera – Genova

Nicoletta Reale – Presidente A.L.I.Ce Italia

Carlo Gandolfo – Professore Neurologia Università di Genova

Gianni Ansaldi – Regista e fotografo

Daniela Fossa – Logopedista, S.C. Recupero e riabilitazione funzionale, E.O. Ospedali Galliera – Genova

Micol Favara – Collaboratore professionale sanitario – Infermiere, E.O. Ospedali Galliera – Genova e Volontaria A.L.I.Ce Liguria

Ilaria Gallizia – Volontaria A.L.I.Ce Liguria

Annunci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: