Annunci

Scattata l’allerta gialla a Levante. Oggi onde alte fino a 5 metri – LE VOSTRE FOTO

Arpal, è scattata alla 22 l’allerta gialla per piogge diffuse che coinvolge la zona C (tutti i bacini)

Oggi ci sono state deboli precipitazioni nelle zone interne delle province di Genova (dove si sono ripresentate anche in serata) e dello spezzino con cumulate massime dalla mezzanotte di 17.2 millimetri a Torriglia Garaventa (Genova), 11.8 a Pratomollo (Genova) e 11.4 a Tavarone (La Spezia). 

Le temperature massime sono tornate sopra i 20 gradi: il valore più alto, 20.4 a Rocchetta Nervina (Imperia) mentre nelle altre province le massime sono state 23.0 ad Alassio (Savona), 21.0 a Genova Centro Funzionale, 20.4 a Levanto (La Spezia). Oltre alla stazione del Centro Meteo queste le altre massime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Savona Istituto Nautico 20.1, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 19.7, La Spezia 19.0.

Oggi c’è stata la prevista mareggiata di libeccio con le boe che fanno da “corona” al mar Ligure hanno registrato alla Gorgona con 5 metri di onda significativa tra le 6 e le 14 con periodo di picco di 10 secondi mentre a Nizza si sono registrati 4.3 metri di onda significativa e un periodo di 8 secondi. Anche i venti sono stati forti con raffiche di burrasca sempre di libeccio: i valori più alti in costa a Monte Maure (comune di Ventimiglia) con 103 km/h alle 15.20 e, sui rilievi, a Casoni di Suvero (La Spezia), con ben 133.9 km/h alle 18.10.


Foto di Rita Biani


Foto di Paolo Trucco


Foto di Massimo Ghersi


Foto e video di Maria Anna Goni



Foto di Marco Pelizza

Foto Lia De Biasio

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: