Annunci
Ultime notizie di cronaca

Meteo Limet, il peggio arriverà a cavallo tra la serata e lunedì

Meteo Genova – La Liguria si accinge a vivere la fase più delicata di questa lunga dinamica pre-frontale. Fenomeni di forte intensità metteranno a dura prova il settore centro-occidentale ligure.

Lo dice Vittorio Scrivo dell’associazione ligure di meteorologia Limet

Previsioni valide per: domenica 20 ottobre 2019

Avvisi: Crescente stress idraulico-idrogeologico su bacini piccoli e medio-grandi a cavallo tra savonese orientale e genovesato occidentale. Rischio di locali esondazioni, frane e smottamenti, specie dalla seconda parte della giornata. Prestare la massima attenzione.

Cielo e Fenomeni: Tra la notte e il mattino rovesci insistenti su tutto il settore interno medio-occidentale. Piogge più sporadiche e di prevalente debole/moderata intensità altrove. Nel pomeriggio ancora rovesci sui settori interni medio-occidentali, ma con tendenza a spostarsi verso est. In serata fase meritevole di attenzione: previsto un generale acuimento dei fenomeni che potranno acquisire sfondo temporalesco a cavallo ancora una volta tra savonese e genovese. Rischio di locali esondazioni, frane e smottamenti, dovuti alla sopravvenuta incapacità di drenaggio del terreno.

Venti: Moderati/tesi da est/sud-est. Diverranno deboli sul ponente dal pomeriggio.

Mari: Tra mossi e molto mossi, per onda da est/sud-est.

Temperature: Pressochè stazionarie. 
Costa min: +16/+19°C, max: +18/+21°C 
Interno min: +11/+16°C, max: +12/+17°C

Previsioni valide per: lunedì 21 ottobre 2019

Avvisi: Situazione delicata dal punto di vista idraulico-idro-geologico tra savonese e genovese. Attenzione alle reazioni improvvise di rivi e torrenti, nonchè a frane e smottamenti.

Cielo e Fenomeni: Giornata marcatamente perturbata sul centro della regione, che rimarrà ostaggio di pesanti precipitazioni, anche a sfondo temporalesco. Molta attenzione sarà da prestarsi a rivi e torrenti, oltre che a frane e smottamenti lungo le strade dell’entroterra. Fenomeni più sporadici altrove. [Previsione incerta. Si raccomanda di seguire i prossimi aggiornamenti].

Venti: Moderati/tesi da sud-est sul centro-levante, deboli a ponente.

Mari: Mari generalmente molto mossi.

Temperature: Pressoché stazionarie.

Annunci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: