Cosa fare a Genova 

“Sulle Onde del Mare”, sfilata di abiti storici e moderni a tema marinaro per Airc

Sabato 14 settembre alle ore 18:30 a Palazzo Tursi, via Garibaldi 9, a cura del Municipio Centro Est

Una  sfilata di abiti storici e moderni a tema marinaro realizzata  in collaborazione con il Coordinamento Gruppi Storici, Folcloristici e di Danza Genovesi  e con il Civ Via Luccoli.

< Il mare sarà il leitmotiv che caratterizzerà la serata – afferma Federica Cavalleri assessore del Municipio I Centro Est – e sarà l’evento che aprirà le porte al 59° Salone Nautico di Genova previsto dal 19 al 24 settembre.

L’obiettivo della manifestazione, a partecipazione gratuita, è offrire un momento di aggregazione e partecipazione per la cittadinanza e per i turisti.

La sfilata – continua Cavalleri – nella sua prima parte vedrà protagonisti gli abiti storici delle diverse associazioni culturali Storiche e folcloristiche della nostra città, e nella seconda la moda contemporanea dei negozi genovesi appartenenti al CIV Luccoli  che ci racconteranno gli scenari possibili di una tipica giornata genovese>

< Quello del 14 settembre a Palazzo Tursi sarà anche un evento benefico – aggiunge Andrea Carratù, presidente del Municipio – un gesto concreto a sostegno della Fondazione Airc, importante realtà che opera nella ricerca bio-medica per la divulgazione della corretta informazione sulla prevenzione, sulla diagnosi e la cura del cancro. L’unica risposta possibile – continua Carratù – è la Ricerca che permette di affrontare e sostenere un’esperienza dolorosa e aiuta a combattere la paura e le incertezze che segnano la vita delle persone >.

L’AIRC sarà presente alla manifestazione a nome delle Falchette di AIRC il Team velico portavoce della filosofia della Fondazione e testimonial sportivo ufficiale della stessa, guidate dalla skipper Lucia Pozzo nota negli ambienti nautici per il suo palmares. L’equipaggio femminile presente sui campi di regata, nei porti, alle principali manifestazioni veliche di spicco nel panorama della nautica italiana, è formato da sei giovani donne dinamiche che hanno come obiettivo la raccolta di fondi attraverso donazioni, offerte e sponsorizzazioni, di aziende o di privati, per consegnare una Borsa di Studio del valore di 50 mila euro, ad un giovane ricercatore/ricercatrice che svolgerà il proprio lavoro scientifico in Liguria.

Presenta la serata Marco Marini, il coordinamento artistico è dell’Associazione Culturale Network Management School con il Circolo Culturale Fondazione Amon.

Animeranno la prima parte della sfilata:

Compagnia Shams diretta da Enrica Ricciardi

Compagnia di danza Tribal Delight

Balestrieri San Giorgio

Associazione Culturale Ianua Temporis

Gruppo Storico Doria

Gruppo Storico I Gatteschi

Gruppo Folcloristico Città di Genova

Gruppo Oriental Dance

Compagnia Stabile Teatro Govi

Gruppo Storico Sestrese

Gruppo Storico Sextum

Mermaind Proget della Compagnia Amour Burlesque

Gruppo Corte Fieschi

Related posts