comune 

Giardini Luzzati, prove di accordo tra “Il Cesto” e il sindaco Bucci

Ben 11 mila firme e la benedizione del cardinale Angelo Bagnasco a sostegno dell’attività di gestione dell’associazione

<Ci auguriamo che l’incontro di questa mattina con il sindaco Marco Bucci segni davvero l’avvio di una collaborazione proficua e di un percorso di progettazione condivisa e partecipata sul futuro dello spazio. Siamo impegnati per traguardare la piena valorizzazione del parco archeologico, con importanti sviluppi turistici e culturali per la città, e il potenziamento delle funzioni sociale della piazza> lo dice Marco Montoli, presidente dell’associazione “Il Cesto” che gestisce la struttura

<Questa mattina si è tenuto l’atteso incontro con il sindaco Bucci. Finalmente si è aperto il dialogo con l’amministrazione che da tempo auspicavamo – prosegue Montoli -. L’incontro, in un primo momento, si è incentrato soprattutto sull’approfondimento di questioni tecnico-amministrative, al fine di sgombrare il campo dalle incomprensioni del recente passato e poter ragionare proficuamente sui possibili sviluppi futuri dell’area dei Giardini Luzzati. Finalmente abbiamo potuto confrontarci con il Sindaco e gli amministratori locali, che hanno riconosciuto la fondamentale opera di rigenerazione e riqualificazione sociale svolta dal Ce.Sto in questi sette anni ai Giardini Luzzati. Auspichiamo prosegua un lavoro condiviso per dare continuità ad un progetto sociale importante per la città. Anche il Sindaco Bucci ha espresso apprezzamento per la realtà dei Giardini Luzzati, intesa come un’agorà pubblica, aperta, plurale, sempre più inclusiva e accogliente. Cuore pulsante della città: spazio libero di svago, convivialità e di sana aggregazione per tutti. Avere condiviso un progetto comune sull’area ci fa ragionevolmente sperare che possa continuare positivamente la collaborazione con l’amministrazione, generando una progettazione condivisa sul futuro dello spazio che punti alla valorizzazione del parco archeologico e del ruolo sociale che la piazza svolge con importanti sviluppi turistici e culturali>.
<Oggi – aggiunge il presidente del Cesto – vogliamo ancora di più ringraziare tutti coloro che frequentano i Luzzati, chi ci ha sempre sostenuto, chi si è mobilitato nell’ultimo mese, tra artisti, uomini di cultura, personaggi pubblici di valore. Questo impegno diffuso ha reso evidente la funzione sociale e pubblica svolta dai Giardini Luzzati in questi anni, a favore di tutta la cittadinanza. Avremo, ancora e sempre, bisogno del vostro sostegno e della vostra partecipazione attiva a questo progetto. Ci piacerebbe ringraziarvi uno ad uno ma non potendo farlo ci limitiamo a dire: 11000 volte grazie! Se siamo ciò che siamo è anche e soprattutto merito di chi ci sostiene>.

Related posts