Annunci
Ultime notizie di cronaca

Sparviere si infila in una persiana e non riesce a uscire. Liberato dai carabinieri forestali

Il falconiforme recuperato a Castelletto, di 30 centimetri di lunghezza, viste le buone condizioni di salute, è stato portato in una zona isolata delle alture della città ed è stato liberato in natura

Nel tardo pomeriggio di ieri presso il Nucleo Carabinieri CITES di Genova è pervenuta una telefonata da parte di una cittadina abitante nel quartiere Castelletto della città di Genova, la quale richiedeva l’intervento dei militari forestali per liberare un esemplare di sparviere rimasto bloccato tra il vetro e le imposte di una finestra di casa sua. La persiana presentava infatti una apertura nella parte superiore che ha permesso all’uccello di entrare nello spazio rivelatosi poi insufficiente per consentirgli di riprendere il volo. La signora, che comprensibilmente non voleva aprire la finestra per timore di essere attaccata o comunque perché non sapeva come maneggiare in sicurezza l’animale che, come tutti i rapaci è dotato di forti artigli e becco affilato, riferiva che il rapace sembrava comunque in buone condizioni e, di fatto, si trovava in un luogo sicuro. Non avendo personale sufficiente per effettuare l’intervento nell’immediato e non trovando nessun’altra istituzione o associazione prontamente disponibile, si è deciso quindi di concordare l’intervento per la mattina odierna.

La pattuglia del Nucleo CITES di Genova ha raggiunto l’abitazione di buon mattino e il volatile è stato avvicinato con le dovute cautele di carabinieri forestali che lo ha quindi catturato senza procurargli alcuna ferita o sofferenza.

Successivamente il falconiforme, di circa 30 cm di lunghezza, viste le buone condizioni di salute, è stato portato in una zona isolata delle alture di Genova ed è stato prontamente liberato in natura.

Lo sparviere (Accipiter nisus) è una specie di rapace diurno “non cacciabile” ai sensi della Legge n. 157/92, nonché tutelata dalla convenzione di Washington CITES sulle specie minacciate d’estinzione e inserita in allegato A del Reg. CE. n. 338/97.

Annunci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: