Annunci
Ultime notizie di cronaca

Il Centro Est vara la “Giornata per Genova” per ricordare Balilla e la rivolta di Portoria

Il consigliere Marco Ghisolfo ha proposto e ottenuto di approvare il regolamento in Municipio

Ieri pomeriggio il consiglio del Municipio Centro Est ha infatti approvato la proposta di Regolamento di funzionamento del “Comitato Giornata di Genova”.
<Il voto di ieri prende spunto da una mozione approvata dal Municipio Centro Est, e poi successivamente anche dal Consiglio Comunale, con cui si chiedeva l’istituzione della festa civica “Giornata di Genova” da celebrarsi ogni anno il 5 Dicembre in occasione della Rivolta di Portoria del 1746 dice Marco Ghisolfo, presidente della Commissione municipale Cultura ed estensore della proposta di regolamento -. Con questa festa civica si vogliono organizzare iniziative che hanno per obiettivo quello di sviluppare la conoscenza della storia e delle tradizioni di Genova, compresi la storia civica e i suoi simboli>.

<Uno dei simboli di Genova è senza alcun dubbio Giovan Battista Perasso, conosciuto come il “Balilla”, e che ha assunto un’importanza talmente forte che lo stesso Mameli lo inserì nel nostro inno nazionale – prosegue Ghisolfo – Avere quindi un Comitato composto da eletti nelle Istituzioni e da esperti in ambito storico e culturale che segua questa iniziativa sarà un bel salto di qualità. Tengo a specificare che i componenti di questo Comitato presteranno la loro opera gratuitamente, senza ricevere alcun stipendio>..

Conclude Ghisolfo: <Con questa proposta di regolamento da me presentata il Municipio ha fatto la sua parte e auspico che prima della pausa estiva il percorso si possa concludere positivamente anche in Comune>.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: