Annunci
Ultime notizie di cronaca

Liguria Rainbow, Fuori Village: Selva Armonica presenta “David & Jonathas”

Fuori Village, stasera, domenica 9 giugno, alle 21, al teatro della gioventù in via Cesarea, i solisti, il coro e l’orchestra “Selva Armonica” diretti da Luca Franco Ferrari, eseguiranno, in forma di concerto, la tragédie en musique di Marc-Antoine Charpentier “David & Jonathas”.
L’opera, promossa dal Coordinamento Liguria Rainbow all’interno degli eventi del Village 2019, è l’unica che per secoli racconta in modo aperto e toccante l’amore tra persone dello stesso sesso rappresentando una incredibile rottura con lo stile del passato: con un atto di coraggiosa modernità l’autore spinse le implicazioni emotive tra i due protagonisti dove mai nessun altro operista per centinaia di anni oserà addentrarsi. La forte carica sensuale della musica francese si traduce in uno struggimento che ha il linguaggio dell’amore, con parole nette e precise che non nascondono un sentimento che osa manifestarsi apertamente, un amore profondo e sfortunato che culmina nella morte di Jonathas tra le braccia di David.

In un panorama storico e sociale caratterizzato dalla ferocia delle guerre e dell’intolleranza religiosa, l’opera di Charpentier appare come testimonianza della libertà e della potenza dell’arte, come strumento vivo contro ogni prevaricazione dei tempi. La volontà è quella di portare un messaggio quanto mai attuale rendendolo fruibile a un pubblico vasto, senza rinunciare a una esecuzione secondo criteri filologici.

L’ensamble Selva Armonica, costituito per l’occasione da un organico di 80 elementi, da oltre 20 anni caratterizza la scena musicale genovese, con concerti realizzati grazie anche al contributo di Comune di Genova, Carige, Banco San Paolo ed altri Enti ed Istituzioni, presentando non di rado prime esecuzioni in epoca moderna.

Entrata libera a offerta fino a esaurimento posti. Ogni libera offerta sarà devoluta al Comitato Liguria Colorata Pride per la promozione di iniziative di contrasto all’omo-transfobia, il sessismo e la violenza di genere.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: