comune 

Ricordate le misteriose targhette? Sono le tappe di tre percorsi turistici-sportivi

Segnavia di itinerari tra urban trekking, fitness e cultura come quelli di molte città in tutto il mondo e che a Genova mancavano. Pandolfo (Pd) ha presentato un’interrogazione: <Ci hanno segnalato che alcune sporgono e qualcuno c’è già inciampato>

Ricordate le misteriose targhette in acciaio corr-ten con la figura di un escursionista e le lettere WGG seminate tra Corvetto e Castelletto? Ecco cosa sono. WGG è acronimo di “Wonderful walking Genova“: 3 percorsi di urban trekking, fitness e cultura. In realtà le sagome sono 33 diverse, quelle dell’escursionista, dello sportivo e del turista culturale. I cartelli sono apparsi ieri, insieme alle linee colorate (per ora verniciate di rosso) che stanno unendo le placche. Il sistema è in uso in molte città straniere.

Il consigliere comunale Pd Alberto Pandolfo ha presentato in consiglio comunale un’interrogazione a risposta immediata. La risposta è nei cartelli in corso di installazione. Ecco il testo dell’interrogazione: <“Nel centro cittadino, più precisamente tra Mura delle Cappuccine e Castello D’Albertis, sono state avvitate sul lastricato e sull’asfalto placche tonde in acciaio cor-ten raffiguranti un escursionista con lo zaino e la scritta wwG unitamente ad una segnaletica orizzontale di colore marrone. Considerato l’impatto visivo della tracciatura marrone e la sporgenza dalla superficie pedonale – tanto da ricevere segnalazioni di chi è inciampato sopra – si chiede di sapere di cosa si tratta>. Vero è che alcune delle placchette sporgono: anche noi abbiamo ricevuto segnalazioni in tal senso. Forse è il caso di sistemare meglio quelle su cui un passante distratto può inciampare.

Related posts