Annunci
Ultime notizie di cronaca

Sabato “Di Molo in Molo”, percorso guidato di cultura industriale

“Di Molo in Molo” è un percorso (e guida cartacea) di archeologia industriale che accompagna i visitatori in una passeggiata alla scoperta delle tracce di ciò che è stata per Genova l’area dell’antico porto, prima delle grandi trasformazioni degli anni Novanta del secolo scorso – che da spazio operativo portuale è stata trasformata in parte integrante e vitale del tessuto urbano. Si illustrano il porto otto-novecentesco, con i suoi edifici, i mezzi e le attrezzature; quanto è ancora conservato della città antica. Una passeggiata fra calate e vecchi moli, per scoprire quanto ancora del vecchio porto è presente fra banchine e pontili.

La passeggiata è proposta da Inge – Percorsi e Cultura Industriali a Genova insieme al Mu.Ma e Galata Museo del Mare, alla luce di una intesa che vede interesse comune ricercare, conoscere, salvaguardare, promuovere e raccontare la storia della marineria,  della portualità e del lavoro del porto.

Di Molo in Molo espande la percezione di quanto è già esposto nel Galata Open Air Museum della Darsena (tra cui la gru a mano e quella elettrica, le piattaforme ferroviarie girevoli) ed è l’occasione, per inGE, di stimolare l’ampliamento delle offerte culturali dell’antico porto che, forse, pur con tutte le belle e interessanti occasioni di svago e divertimento che offre, rischia di far dimenticare cosa è stato per Genova l’antico porto e offuscare la memoria storica de la più grande fabbrica della città.

DOVE E QUANDO

Appuntamento h. 9.30 Sabato 30 marzo 2019 in calata De Mari Ansaldo, di fronte al Galata Museo del Mare – Genova.

COME

I partecipanti al percorso, presentando la ricevuta della visita, avranno una riduzione di 5 Euro (8 € anziché 13 €) sul biglietto di ingresso al Galata Museo del Mare.

Contributo per i soci inGE: gratis + 2 Euro per rimborso spese audioguida

Contributo per i non soci: 12 Euro (contributo al progetto Di Molo in Molo + rimborso spese guida turistica accreditata e audioguida)

Prenotazione: obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 29 marzo 2019 scrivendo a info@inge-cultura.org

Adatto ai bambini.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: