Cosa fare a Genova 

Corso di potatura dell’Olivo per aiutare villa Duchessa di Galliera

Parte il primo dei corsi dedicati al verde, alla sua cura e alla sua manutenzione. <Il nostro Parco – dicono a Villa Duchessa di Galliera -proporrà una serie di eventi aperti a curiosi, amanti del giardinaggio e non solo. Il primo è dedicato alla potatura dell’olivo. Nel cuore del bosco infatti esiste l’antico uliveto dei Givi, di cui si conosce l’esistenza già nel XVIII secolo. Un’occasione da non perdere per tecnici, agricoltori e semplici appassionati. Parte del ricavato sarà destinato ai lavori di riqualificazione del parco.
Docenti: Riccardo Albericci e Antonio Ferrando.
Ci sono ancora dei posti disponibili. Un momento di formazione che consentirà di fare anche ulteriori interventi all’interno del parco.
A breve sarà resa nota la data della riapertura dell’area Daini, Cascate, Belvedere e Terrazze grazie ai lavori del Comune di Genova, ASTer, delle Associazioni APS Sistema Paesaggio e Amici della Villa svolti con i ragazzi del Marsano. Probabilmente, nella seconda metà di aprile buona parte del parco potrà essere accessibile.

PROGRAMMA

SABATO 23 MARZO
Giornata intensiva con parte teorica e pratica sul campo assieme a esperti e professionisti del settore.
CONTRIBUTO: 60,00 Euro, comprensivi anche di coffee break e pranzo a buffet. Parte del ricavato sarà destinato ai lavori di riqualificazione del parco.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

PROGRAMMA

9,00 – 9,30
RITROVO E REGISTRAZIONE NEL TEATRO DI VILLA DUCHESSA

PARTE TEORICA
9,30 -10,30
Struttura e fisiologia delle piante arboree.
La potatura: perchè, come, quando.

10,30 – 11,00
Coffee break

11,00 – 12,30
Tipi di potatura e approccio alla pianta.
Modalità di potatura e individuazione dei tagli.
Gli strumenti: vantaggi e svantaggi.

12,30 – 13,20 Pranzo a buffet

PARTE PRATICA
13,30 – 16,00
Dimostrazione e prova pratica guidata sul campo

MUNIRSI DI ABBIGLIAMENTO ADATTO. DOTARSI DI GUANTI E CESOIE PROPRIE.
IN CASO DI PIOGGIA IL CORSO E’ RINVIATO A SABATO 30 MARZO.
AL TERMINE DEL CORSO SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA.

DOCENTI
RICCARDO ALBERICCI
Agrotecnico

ANTONIO FERRANDO
Giardiniere professionista

CONTRIBUTO AL CORSO
60,00 Euro
Comprensivi di:

  • Lezione Teorica
  • Lezione Pratica
  • Coffee Break
  • Pranzo a Buffet

Il Corso verrà aperto con un MINIMO DI 8 PARTECIPANTI
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimenti di MASSIMO 15 PARTECIPANTI

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

INFO E PRENOTAZIONI
VILLA DUCHESSA DI GALLIERA,
Vico N. Da Corte 2, Genova Voltri
TEL. 3477276837
E-MAIL: info@villaduchessadigalliera.it

Parte del ricavato finanzierà i lavori di riqualificazione del Parco di Villa Duchessa che sono attualmente in corso per rimediare ai danni subiti dalla tempesta del 29 ottobre 2018.

Related posts