Mozione “Campagna contro il razzismo” respinta col voto determinante di Bucci. Polemiche
<La giunta Bucci e la maggioranza hanno respinto in Consiglio comunale la nostra mozione denominata “campagna contro il razzismo”, con il voto decisivo del sindaco Marco Bucci, richiamato all’ultimo in Aula per votare dopo che il voto stava per mandare sotto la maggioranza. Ancora una volta questo Sindaco dimostra di non essere affatto il Sindaco di tutti e questa maggioranza ancora una volta prende una posizione preoccupante nei confronti di tematiche che dovrebbero unire tutti sotto un’unica bandiera, senza colori politici, come quelle dell’anti razzismo e della lotta alle discriminazioni di genere> lo dice Stefano Giordano primo firmatario della mozione votata favorevolmente da tutta l’opposizione.
<Il voto del Sindaco è stato determinante – aggiunge Gianni Crivello, capogruppo dell’omonima lista -. La mozione ribadiva, in sintesi, che il razzismo, al pari del sessismo, della violenza di genere, dell’omofobia e di altre forme di esclusione non hanno alcun posto nella nostra città. Genova poteva così essere al pari di altre città del nostro paese propositiva all’estensione dei diritti civili e di politiche di accoglienza e integrazione. A testimonianza della nostra buona fede e che parlare di “manfrina” è quantomeno fuori luogo, preciso che la mozione è stata presentata da M5S e sostenuta da subito dalla Lista Crivello, PD e Chiamami Genova. L’assessore Arianna Viscogliosi, a nome della giunta l’avrebbe accolta, apportando alcune modifiche, modifiche che sarebbero state accettate dai proponenti. Forte brusio in maggioranza, 5 minuti di sospensione, inversione di marcia a 360° della Viscogliosi che subisce l’imposizione e dice, con grande imbarazzo, propongo la discussione in commissione in caso contrario la respingiamo. Votazione: 18 contrari, 17 favorevoli e 3 astenuti>.
<Incomprensibile quanto accaduto – aggiunge Giordano –. prima l’assessore Viscogliosi ha cercato di persuadere l’aula a evitare il voto, portando la discussione in una Commissione, poi a fronte della nostra intenzione di procedere ugualmente col voto, ha detto di voler fare delle proposte correttive ed infine, dopo un’interruzione di cinque minuti, ha dichiarato contrario il pare della Giunta alla mozione. Una mozione nella quale abbiamo semplicemente chiesto di costituire un osservatorio sugli episodi di espressione di odio e di istigazione alla discriminazione di genere e di avere il massimo supporto per una campagna mediatica e comunicativa rivolta alla società civile per la sensibilizzazione del tema dell’omofobia e del razzismo. Una mozione che non credevamo davvero potesse essere respinta e che dopo il registro delle famiglie del mulino bianco, il mancato patrocinio al Gay Pride, le multe ai senzatetto, ci fa apparire sempre più chiaramente il lato oscuro di Bucci e della sua maggioranza>.
Ecco come hanno votato i consiglieri. Si noti come abbia votato con la minoranza il consigliere Fdi Ubaldo Santi. Astenuti tre consiglieri di centro destra: Marta Brusoni (Vince Genova, la lista del Sindaco), Alberto Campanella (capogruppo Fdi) e Francesco De Benedictis (Noi con l’Italia).





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.