diritti e sociale 

Associazione 3 Febbraio, iniziativa contro il decreto sicurezza e il ddl Pillon

L’associazione antirazzista interetnica 3 Febbraio <Nella settimana di mobilitazione dal 2 al 9 febbraio in tante città italiane contro la legge Salvini, che si concluderà con un’assemblea nazionale domenica 10 febbraio a Macerata per la costituzione di un forum permanente solidale contro il razzismo e l’esclusione sociale> organizza a Genova, sabato 9 febbraio dalle ore 17,30 presso il Centro Banchi (ingresso sul retro della chiesa di piazza Banchi – vico delle Compere 26r) un’iniziativa per <accoglienza e solidarietà contro la legge razzista informazioni, video e testimonianze di atti e storie di solidarietà ed accoglienza>.

Presentazione del percorso unitario verso il forum nazionale solidale a cura di Nino Demarinis (La Comune). Informazione sulla legge sicurezza e ricadute nel sociale.a cura dell’avvocato Dario Rossi e del Ce.Sto.
Video “Riace addio, il Natale triste del borgo simbolo dell’accoglienza” di Antonio Nasso (La Repubblica). Edo Gusmaroli dell’Associazione Donatella “Lella” Moltani Onlus Valbrona (CO).
Video “Le città invisibili – Como la citta di frontiera” documentario di Massimo Ferrari
Chiara Valenzano del coordinamento Uguali Doveri di Lodi
Video interviste sul razzismo a cura di Pas a Pas.
Alle 20,30 il rinfresco

L”iniziativa è stata organizzata <Per il ritiro della legge “immigrazione e sicurezza” varata dal governo e contro tutta la legislazione razzista; per il no al disegno di legge Pillon; per l’accoglienza e regolarizzazione per tutte le persone migranti>.
<Contro l’esclusione sociale e la disumanizzazione, costruiamo solidarietà attiva per il cambiamento sociale – dicono all’associazione -. Contro l’apertura dei nuovi Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) e per la chiusura immediata di quelli esistenti. Difendiamo le occupazioni abitative e gli spazi liberi autogestiti. Solidarietà attiva contro sgomberi, discriminazioni e gli effetti della legge Salvini. No ai respingimenti e alle espulsioni. Contro ogni forma di razzismo, la minaccia fascista, la violenza sulle donne, l’omofobia e ogni tipo di discriminazione>.

Adesioni a Genova: Associazione antirazzista interetnica “3 Febbraio”, Cobas, Collettivo Maripose, Comitato accoglienza migranti Multedo, Comitato popolare antirazzista “Milet Tesfamariam” Valpolcevera, Genova che osa, Genova solidale, La Comune, Ora in silenzio contro la guerra, Resistenti di Piazza Pittaluga, Rifondazione Comunista, Semi Foresti, Senza Paura, Se Non Ora Quando, Sinistra Anticapitalisa.

Related posts