Annunci
Ultime notizie di cronaca

Alle Erbe il primo Capodanno ecosostenibile. Sul palco i Radio Gaga

Capodanno 2019: consapevole, vivibile, sostenibile, una serata di musica, e divertimento

Ormai da anni il CIV Confcommercio “Il Genovino”, con il costante supporto di Confcommercio Genova, è attivo nella zona intorno di Piazza delle Erbe con la certezza di essere un presidio di tutela del territorio, impegnato anche nella promozione turistica e attento alla cura della vivibilità del quartiere.

Dice Marina Porotto, Presidente del CIV Confcommercio Genovino, Vice Presidente della Consulta dei CIV Confcommercio: Sappiamo che il fenomeno della movida, se lasciato senza un controllo rischia di degenerare irrimediabilmente e potrebbe creare delle zone dove i comportamenti incivili diventerebbero un malcostume diffuso. Noi vogliamo essere un presidio sano anche nella serata di Capodanno, desideriamo che il nostro concerto sia una festa per tutta la famiglia.  Gli operatori commerciali del nostro CIV si impegnano, ogni giorno, a tutelare la vivibilità dei residenti e dei fruitori attraverso un’offerta qualitativamente elevata, con una attenzione particolare alla pulizia ed al decoro del territorio; a tal proposito nella scelta dell’illuminazione natalizia è stata data particolare attenzione alle zone in cui non vi è una grande concentrazione di attività, proprio perché il centro storico sia percepito come vivibile e di richiamo. Anche per questi motivi abbiamo deciso di investire grandi risorse economiche per la serata di Capodanno per offrire uno spettacolo di alta qualità che possa attirare molte persone e che possa meglio integrarsi con le esigenze degli abitanti”.

Secondo Agostino Gazzo, Presidente della Consulta dei CIV Confcommercio Genova: “Il CIV Confcommercio Genovino ha pensato ad una serata che può, e deve, essere vissuta anche da famiglie e che possa diventare un evento di richiamo turistico per la città. Una grande festa del territorio che i CIV voglionoaperto, attento, accogliente, amico di genovesi e turisti. Uno spettacolo che sia una decisa alternativa alla serata di solo sballo. Una proposta in grado di aumentare la qualità e l’attrattiva del centro storico della nostra città.

La serata inizierà con un sottofondo di musica jazz e blues ad accompagnare l’aperitivo in piazza, e continuerà con i grandi successi pop dell’anno appena trascorso in preparazione al concerto live della più famosa cover band dei Queen.

Alle 22.30 i Radio Gaga scateneranno il pubblico con il loro concerto che ci accompagnerà oltre la mezzanotte, festeggiando il nuovo anno coi grandi ed intramontabili successi dei Queen e non solo, si balleranno anche le canzoni più famose degli anni ’70 e80, quelle che tutti ricordano.

Si tratterà inoltre del primo Capodanno eco-sostenibile attraverso la riduzione del consumo di plastica e l’introduzione dei bicchieri con cauzione, un modello virtuoso di riciclo che è stato introdotto a Genova proprio a partire dalla zona di Piazza delle Erbe.

Tra i problemi che può generare il fenomenodella movida, quando diventa incontrollata,esiste infatti quello della presenza dei bicchieri di plastica abbandonati nei vicoli durante la serata, nonostante la presenza di bidoni dei rifiuti.

Da qui la necessità di proporre una soluzioneeconomicamente vantaggiosa per gli operatori commerciali e allo stesso tempo in grado di ridurre la quantità di plastica utilizzata nelle serate di svago.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: