Facce de Zena 

Il concerto di Davide, 9 anni, il piccolo campanaro dell’associazione Genova Carillon – IL VIDEO

Il giovane campanaro si  chiama Davide Marsano, ha nove anni ed è iscritto all’associazione “Genova Carillons” da quasi 3 anni, cioè da quando ne aveva 6. Il presidente dell’associazione, Riccardo Frio, gli sta insegnando l’antica arte dei suonatori di campane. Contrariamente a quanto si può immaginare, sono molti i giovani che vi si avvicinano. <Davide suona la tastiera e, per allenarsi al suono delle campane, a casa usa lo xilofono – racconta Marco, il papà -. Escono settimanalmente le date dei paesi dove si suona e chi riesce va. È un mondo che ha il suo fascino e poi si scoprono angoli del territorio molto caratteristici, senza contare che una volta all’anno giriamo l’Italia per il raduno nazionale. Lo scorso anno è stato a Norcia il prossimo sarà a Gubbio>.
Nel video di Alessandro Felici, l’esibizione di Davide, sabato scorso, nella chiesa di Santo Stefano

I maestri di Genova Carillons eseguono concerti di Campane suonandole alla Genovese: sistema meccanico relativamente moderno che consiste nel collegamento dei battagli ad una tastiera azionata con i famosi pestelli o con i pugni delle mani.
L’attività dell’associazione si concentra anche sullo studio storico e musicale delle campane singole e/o in concerto oltre che della loro tutela e salvaguardia.
I carillons più diffusi si diversificano per numero di campane e diverse tonalità. Il numero di campane presenti varia da cinque, sei, otto, dieci, dodici e addirittura quattordici. Il repertorio eseguito da Genova Carillons spazia tra brani sacri, classici, popolari e patriottici italiani ed esteri.
Oltre che i concerti sulle torri campanarie, Genova Carillons esegue concerti in piazza, utilizzando un concerto mobile di 12 campane in La 3, trasportato su un camion.
L’associazione esegue annualmente moltissimi concerti in piazza durante feste religiose e vivili, sagre, fiere, eventi culturali di ogni tipo e in tutta Italia.
Tutti i concerti di Genova Carillons sono naturalmente occasioni di divertimento conviviale per i soci e per gli amici e sostenitori che affollano le celle campanarie durante le feste e che si incontrano dopo con “le gambe sotto il tavolo”.
Pur mantenendo un’impronta laica, Genova Carillons serve con rispetto e sapienza la liturgia della Chiesa cattolica con il richiamo delle campane, conservando e riscoprendo le usanze dei riti, introducendone a volte dei nuovi.
Molti giovani si sono avvicinati con passione a quest’arte e Genova Carillons è lieta di tramandare a chi lo desideri le proprie conoscenze. L’associazione suona le campane sui più prestigiosi campanili di Genova e, a richiesta, in tutto il mondo.
Il gruppo è composto dai maestri Michele Mantero, Riccardo Frio, Valerio Ruggiero, Giovanni Parodi e dai loro allievi.

Related posts