Annunci
Ultime notizie di cronaca
Annunci
Annunci
Annunci

Ordine del giorno di Rosso in consiglio regionale: “Cure gratuite per gli animali dei meno abbienti”

Il capogruppo Fdi: Garantiamo la possibilità a chi è anziano e in gravi difficoltà economiche di avere un animale da compagnia e di potergli prestare gratuitamente i vaccini e le cure in emergenza

<Un animale da compagnia, per chi è anziano e spesso anche solo, diventa una vera e propria terapia aggiunta che consente all’anziano di non scivolare nella depressione, nella solitudine e altrettanto spesso questi animali sono per loro l’unica compagnia e affetto nelle lunghe giornate che spesso trascorrono nella solitudine >. Così dichiara Matteo Rosso medico e presidente della Commissione Sanità sul suo ordine del giorno approvato questa mattina in Consiglio Regionale che prosegue: <Per fare un esempio concreto un cane di taglia media può costare sino a 400€ annui per le prime cure, per i vaccini e il microchip, un gatto costa all’incirca la metà. È ovvio quindi che per un anziano in gravi condizioni economiche, accertate dal Comune di residenza, siano cifre che pesano eccessivamente sulle loro tasche>.
<Ormai gli accertamenti clinici e le cure di primo soccorso per gli animali da affezione sono diventati molto accurati, ma anche molto costosi – prosegue il consigliere regionale – e lo scopo del provvedimento va proprio in questa direzione di aiutare agli anziani indigenti a poter prestare al loro amico a 4 zampe le prime cure emergenziali, i vaccini e l’applicazione del microchip di riconoscimento. Lo potranno fare in maniera gratuita presso gli ambulatori delle ASL di competenza oppure in alcuni studi veterinari convenzionati>.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: